Riabilitazione post artrodesi l5 s1

Salve, ho 35 anni e 5 mesi fa ho fatto Artrodesi L5 S1 barre viti + cage.
Dolore post operatorio intenso e forte senso di stiramento della radice sinistra ; tutt'ora il nervo sciatico sinistro (a volte anche un po' il destro) e' infiammato e non riesco a camminare oltre 10 minuti.. anche a letto mi tira e non riesco a dormire.
Fatti tutti gli esami non sembrano esserci ernie o conflitti delle viti. Il neurochirurgo mi parla di Failed back surgery sindrome FBSS con tessuto cicatriziale che dovrebbe infastidire il nervo.

Mi dice di fare terapia riabilitativa McKenzie 1 ora a settimana.
L'osteopata invece mi sconsiglia nel modo piu' assoluto per ora esercizi di allungamento vista l'infiammazione in corso.

E' possibile avere anche un vostro parere?
Quali sono le posture da evitare in presenza di Viti e barre in L5 S1 e infiammazione in corso? Faccio fatica anche a piegarmi in avanti, dopo 10' gia' sento dolore schiena e sciatico.

E' normale tutto questo? Avete mai trattato casi simili? Posso sperare in un miglioramento ? Sono passati 5 mesi dall'intervento.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, certamente dovrà riabilitare la colonna vertebrale con cautela e con accortezza.
Fare esercizi di attivazione del rachide e degli arti inferiori, piscina, ginnastica propricettiva.
Si affidi ad un bravo fisiatra, con l'assistenza di un esperto fisioterapista.
Si faccia stilare un idoneo programma riabilitativo del rachide.
Deve iniziare cautamente e gradualmente, senza avere dolore.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -