Dolori schiena e risultati rm

Mia mamma ha 71 anni ed e’ da alcuni mesi che soffre di dolori fortissimi alla schiena e alla gamba, tanto da impedirle le normali azioni quotidiane. In passato e’ stata operata per ernia del disco. Il fisiatra le ha prescitto la RM.
I risultati dicono:” Spazio L3-L4: in esiti di pregresso intervento di discectomia foraminaria sx non si evidenziano segni di recidiva. Diffuse alterazioni degenerative disco-somatiche con protusione circonferenziale del disco ad estensione preforamino-foraminaria bilaterale. Modico cedimento della limitante superiore di L4. Spazio L4-L5/L5-S1: diffuse alterazioni degenerative disco-somatiche con protusione circonferenziale del disco ad estensione preforamino-foraminaria bilaterale prevalente a sinistra ove presenta rapporti di contiguità con l’emergenza radicolare. Associata ipertrofia osteo-ligamentosa posteriore che determina riduzione in ampiezza segmentaria del canale neurale omolaterale. Non evidenti ernie o frammenti nucleari espulsi”.
Puo’ darci un suggerimento su cosa possa essere la terapia da seguire, varie opzioni e sulla situazione? Al momento le hanno dato tanto cortisone e antinfiammatori che non sembrano funzionare ma danno solo effetti collaterali. RINGRAZIAMO MOLTISSIMO!!!!!!!!
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

purtroppo solo con le informazioni che lei può trascrivere in riferimento alla sua mamma,

è impossibile darle una risposta deontologicamente corretta, soprattutto perchè oltre alla RMN da Lei riportata, agli eventuali esami o visite che lei può trascrivere,

è fondamentale l'esame obiettivo possibile solo con una visita "de visu" di uno specialista Fisiatra.

Di conseguenza le consiglio di concordare con il suo medico curante un controllo fisiatrico nella sua zona di residenza.

Vedrà che il collega con la valutazione obiettiva, della RMN già in suo possesso,eventuali altri accertamenti,

sarà in grado di poterla aiutare impostando uno specifico programma ed idoneo trattamento riabilitativo personalizzato che in seguito potrà proseguire autonomamente anche a domicilio o in una palestra vicino al domicilio.

Per correttezza è utile anticiparLe che il quadro della RMN riportato evidenzia patolologie osteoartrosiche in fase avanzata,
sicuramente le terapie che effettuerà serviranno a migliorare lo stato sintomatologico ed eventualmente a limitare il naturale peggioramento della patologia già instauratasi.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo x la sua spiegazione. Alcune informazioni in piu': mia mamma e' da 1 mese in cura da un fisiatra ma al momento le sono stati date solo iniezioni di cortisone, antidolorifici e anti-infiammatori. Oltretutto tutto questo porta tantissimi effetti collateriali come spossatezza continua, nausea, vomito e il dolore non migliora. Grazie mille.