Curiosità sulla materia

Salve, sono un ragazzo che frequenta l'ultimo anno di liceo e il prossimo anno dovrei andare all'università. Avendo avuto due interventi chirurgici molto importanti e quindi avendo a che fare con fisioterapisti, chinesiologi, ortopedici..., avevo pensato a studiare una facoltà che interessi la riabilitazione, ginnastica posturale... La mia domanda è la seguente: per diventare specializzato in medicina fisica e riabilitativa, bisogna fare comunque i sei anni di medicina e chirurgia e poi i 5 di specialistica, e innanzitutto cosa fa un medico fisico e riabilitativo?
Cosa ne pensa della figura professionale, anche se non riconosciuta, del chinesiologo, posturologo? Grazie in anticipo. Aspetto la sua risposta con frenesia.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, lei deve iscriversi in Medicina e Chirurgia, poi una volta laureato in medicina e Chirugia, può iscriversi ad una Scuola di Specializzazione; la più consona secondo i suoi desiderata e le sue aspirazioni è quella di MEDICINA FISICA E MEDICINA RIABILITATIVA.
La figura del fisioterapista è una figura importante nell'ambito della Medicina Fisica e Riabilitativa, è quella del collaboratore del Fisiatra, è un tecnico della riabilitazione che esegue le prescrizione e le direttive tecniche del Fisiatra e/o dell'Ortopedico in un trattamento riabilitativo..
Altre figure professionali, posturologo, chinesiologo ecc.ecc sono spesso figure non istituzionali, che ruotano in ambito della fisiochinesiterapia, non hanno la laurea di terapista della riabilitazione, quindi non sono fisioterapisti, ed anche loro, a maggior ragione, non hanno la possibilità di fare diagnosi e terapia senza l'avallo, senza la responsabilità diretta tecnica del medico specialista Fisiatra, Ortopedico
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -