Coxalgia

Buongiorno, ho iniziato alcuni mesi fa ad avvertire,prima lievemente poi In maniera sempre piu intensa, un dolore che si irradia dal l'anca verso la coscia sinistra (soprattutto inguine) quando eseguo un movimento di accavallamento con il ginocchio piegato - appoggio della caviglia sinistra sulla gamba destra - movimento che mi causa improvviso dolore. Ho eseguito 2 Rm, colonna lombosacrale esito: disco l4 l5 disidratato con un discreto bulging, esso oblitera i piani epidurali anteriori prevalentemente in sede mediana, determina a questo livello focolai effetti di impronta sul sacco tecale; RM art. Coxo femorale sn esito: non documentate significative alterazioni dell'intensita di segnale a carico della spongiosa dei capi articolari coso femorali. Si escludono attuali processi di osteonecrosi o algodistrofia della testa femorale. Minimo versamento articolare.ASsenza di raccolte fluide periarticolari. AVevo eseguito in precedenza rx bacino e anche esito: regolari le sincodrosi iliache e le coxofemorali, non rilievi di significato patologico nello scavo pelvico, non alterazioni ossee a carico dei metameri lombari, conservati gli spazi discali, Su indicazione del fisica tra ho effettuato un ciclo di 10 Tecar al l'anca sinistra e 10 magneto. Non avverto alcun miglioramento. Chiedo suggerimenti su eventuali ulteriori esami da eseguire per accertare l'origine del problema e individuare la terapia per risolverlo. Grazie saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, esegua un consulto specialistico ortopedico.
Dal referto della rmn si evince una discopatia L4-L5 con una protrusione discale, lei riferisce una coxalgia da appurare e valutare clinicamente.
Insomma solamente un esame clinico, con vari test clinici semeiologici. puo' fare stilare una diagnosi chiara e netta per approntare un programma terapeutico idoneo e completo; oltre alla valutazione degli esami diagnostici sin qui eseguiti.
La magnetoterapia nel caso specifico non ha alcun significato tecnico effettivo, a parte il fatto che, qualora fosse necessario effettuarla, una seduta dovrebbe durare dalle 7 alle 8 ore.
Comunque consulti dopo anche un Fisiatra per un trattamento specifico teraputico impostato sulla fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -