Contratture

Gent.le Dottore,
ho 23 anni e da parecchi mesi soffro di dolori cervicali, che si irradiano alle spalle, con relativi vertigini e mal di testa. I disturbi sono iniziati nel mese di febbraio in cui ero sotto esami e stavo molte ore seduta a leggere. Con alcuni antinfiammatori i fastidi sono passati ripresentandosi nei mesi estivi (ero sempre sotto esami) e dal quel momento, con alti e bassi non mi hanno più abbandonato. Ho fatto una radiografia della colonna vertebrale completa che ha rilevato una leggera scoliosi lombare.
Il mio medico mi ha consigliato di rivolgermi a un fisiatra perché avevo evidenti contratture muscolari al collo.
Il fisiatra dopo avermi visitata mi ha detto che i fastidi derivavano soprattutto da una brutta distorsione al piede destro curata male. E' intervenuto quindi con esercizi posturali, terapia manuale al piede,alla schiena e cervicale e mi ha prescritto un plantare per il piede valgo.
Risultato: dopo otto sedute ( che per il fisiatra bastano), a parte i primi apparenti miglioramenti, ho sempre i disturbi e le vertigini.
Ieri ho preso un Sirdalud 4mg suggeritomi dal mio medico di famiglia.
Cosa mi consiglia di fare? Sinceramente sono confusa: ho speso una cifra per niente irrilevante e inizio anche a preoccuparmi.
Secondo Lei sarebbe opportuno fare una TAC alla testa? Il radiologo mi aveva detto che a suo avviso dalla radiografia non era necessaria.
Ringraziandola anticipatamente,
La saluto cordialmente.
I
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

probabilmente e solo a mio parere leggendo quanto da Lei riportato,

è ipotizzabile che i trattamenti sino ad ora da Lei effettuati siano stati insufficienti e/o inefficaci,

di conseguenza prima di effettuare ulteriori esami diagnostici sarebbe opportuno la rivalutazione del suo stato clinico da parte di uno specialista fisiatra.

Visto che Lei afferma:

"ho speso una cifra per niente irrilevante e inizio anche a preoccuparmi.";

deduco che i trattamenti da Lei effettuati sono stati effettuati in una struttura privata NON in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale dove è possibile effettuare trattamenti fisioterapici corrispondendo solo la quota del ticket previsto.

Vista la necessità principale di soddisfare i suoi disturbi con una relativa urgenza (i tempi di attesa nel SSN spesso sono abbastanza lunghi),

il mio consiglio è quello di rivolgersi ad una struttura riabilitativa del SSN o struttura convenzionata con il SSN, per effettuare visite fisiatriche di controllo e relative terapie prescritte dallo stesso specialista in tali strutture.

Provi a consultarsi con il suo medico di famiglia ed individuare una struttura del SSN nella sua zona di residenza.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale