Dolori alle spalle e trapezio, contratture che mi limitano nello sport

Salve, sono un ragazzo di 30 anni che ha sempre fatto sport. Già all'età di 9 anni ho iniziato tennis e sono passato in agonistica fino all'età di 18. Negli anni seguenti ho continuato giocando a calcetto, basket, palestra.

Sono alto 1.88 cm e ho sempre avuto qualche problemino di scoliosi e di postura. Il problema è che negli ultimi anni mi sento molto legato muscolarmente e piano a piano ho abbandonato tutti gli sport e l'unica cosa che faccio ora è correre per 40 minuti/ 1 ora per volta una o due volte a settimana. Ho fatto molte visite specalistiche ma con scarsi risultati, le uniche cose che mi dicevano era fare esercizi la mattina e la sera specifici per le braccia tipo pettine e altri movimenti. Ho provato anche l'anno scorso per 2/3 volte a settimana ad andare in un centro riabilitativo ma il problema non mi sembra superato: mi sembra di sentire ancora le contratture.

Può essere un problema legato principalmente alla postura? Magari concentrandomi nello stretching per la schiena potrei migliorare la mia situazione? Ho pensato anche di andare in piscina per fare vasche a stile libero, cosa ne pensate? ho provato a farne una ventina due settimane fa ma il giorno dopo avvertivo dei fastidi nella zona delle spalle/ trapezio.

Grazie e complimenti per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Egr, si deve affidare ad un medico Fisiatra. Il nuoto e'uno sport e non risolverà' i suoi problemi, lo faccia pure, ma a mio avviso deve fare tanta rieducazione posturale associata a medicina osteopatica. Cordialmente

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta, ho ritrovato una risonanza magnetica che avevo fatto nel 2011 e ne era emerso che:

"L'esame RM è stato anche confrontato con una precedente analoga indagine eseguita in precedenza rispetto alla quale sono sempre presenti i segni di una moderata sofferenza degenerativa diffusa nel tendine sovraspinoso, infarcito da edema, indenne da lesioni focali, possibile espressione di una sindrome conflittuale post traumatica.
Un moderato disomogeneo infarcimento edematoso intratendineo è visibile anche a carico delle restanti strutture della cuffia dei rotatori, di grado più moderato rispetto al sovraspinoso e sempre senza alcuna evidenza di attuali lesioni focali."
Modeste alterazioni degenerative diffuse del labrum, con normalità delle strutture legamentose gleno-omerali.
Piccole multiple formazioni pseudocistiche nello spessore dell'osso trabecolare spongioso subcondrale lungo il versante antero-mediale della testa omerale, con aspetto di masserella pluriacinare di 15 mm di massimo diametro.

Noto che quando mi siedo alla scrivania per scrivere al computer dopo mi da sempre fastidio, forse perchè sono costretto ad alzare la spalla destra.

Secondo lei sarà possibile risolvere il mio problema, anche dopo aver letto l'esito della RM? Sono abbastanza demotivato, ho fatto molti esercizi l'anno scorso ma non è passato, se alzo pesi il dolore può peggiorare?

Grazie ancora, spero vivamente di risolverlo.
[#3]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Da quanto scriveva inizialmente sembrava che il problema fosse legato ad un disturbo posturale o della colonna vertebrale, ma adesso leggendo la RM ha sicuramente bisogno di contattare un ortopedico che si occupi di chirurgia della spalla. Se poi ha anche problemi alla colonna vale quello che le ho scritto prima. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
perfetto la ringrazio, fisserò quanto prima un controllo presso un ortopedico