Varie protrusioni

buon giorno ho 27 anni e in seguito a forti mal di schiena e vertigini ho eseguito una rmn alla colonna vertebrale e il medico curante mi ha detto di farla vedere a un fisiatra.
Verticalizzazione del segmento cervicale. Fenomeni disidratativi del disco intersomatico C5-C6;a tale livello si apprezza una protrusione discale postero-mediana e paramediana destra che impronta lo spazio liquorale perimidollare.
Perdita della fisiologica concavità posteriore dei dischi intersomatici C6-C7 e C7-D1
Riduzione di spessore dei dischi intersomatici del segmento cervicale.
Protrusione postero-mediana del disco intersomatico D3-D4 che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.
Modica protrusione postero-mediana del disco intersomatico L4-L5 con lieve impronta sullo spazio epidurale anteriore.
Margine posteriore convesso del disco intersomatico L5-S1
Perdita della fisiologica concavità posteriore dei dischi intersomatici L1-L2; L2-L3: ed L3-L4.
Scoliosi sinistro convessa del segmento lombare con curva destro-convessa del tratto dorsale medio.il canale vertebrale è di ampiezza regolare.
Il midollo ed il cono midollare presentano regolare morfologia e segnale.

Volevo sapere quali sport o ginnastica posso fare per allievare un po il problema. escludendo solo il nuoto che proprio non potri fare,
poi a casa ho una cyclet la posso usare o no?
A meta ottobre ho la visita dal fisiatra
grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
ritengo preliminare ad una risposta adeguata una valutazione clinica specialistica (fisiatrica, neurologica).
Posso constatare che la sua colonna vertebrale non rispecchi biologicamente la sua età anagrafica.

Il nuoto lei dice di no, bene allora nessun altro sport poichè comportano una maggior carico funzionale sull'intera colonna.
Indicata riabilitazione posturale ma prima la valutazione specialistica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buona sera dottore mi hanno anticipato la visita fisiatra ad oggi e le volevo far sapere cosa mi ha consigliato la dottoressa.
Mi ha segnato la posturale metodo di meziere
io le avevo chiesto se potevo fare qualche tipo di ginnastica che può passare la mutua, ma mi ha detto che posso fare solo questa. lei e d'accordo o secondo lei potrei fare qualche tipo di terapia diversa?

Poi ho chiesto anche se potevo continuare a fare cyclette in casa,( ovvio non come terapia per il problema, ma solo per cercare di tenermi in forma.)la dott mi ha detto che la posso fare tranquillamente. lei che ne pensa? grazie