Ritorno allo sport e le corse dopo ricostruzzione lca e lcp

Gentili medici,

a breve sarò sottoposto ad intervento chirurgico per la ricostruzione di LCA e LCP con allograft a seguito di un investimento
di un auto.

Ho 47 anni , sono sportivo e sono un pilota agonista di moto ( velocità) ancora in attivita e competitivo, non ho ancora
voglia di appendere il casco al chiodo visto che mi metto ancora dietro diversi ragazzini terribili.

Pratico la corsa regolarmente circa 30/35 km settimanali e frequento regolarmente la palestra ( cosa che ora non faccio
visto le lesioni riportate, che non sono solo i legamenti).

La mia domanda é molto semplice: potrò tornare a fare quello che facevo prima??, dopo questo investimento sono diventato
ansioso e soffro di attacchi di panico, quindi sono molto spaventato sia dal tipo di intervento che devo affrontare ( anestesia e di avere panico durante l'intervemnto) e sia dell'esito dello stesso......e di non poter tornare a fare quello che piu mi piace.

Vi ringrazio fin da subito e vi auguro buon lavoro

Tony 5
[#1]
Dr. Roberto Dente Medico fisiatra, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 18 1
Buongiorno, se successivamente all'intervento farà un buon percorso riabilitativo potrà sicuramente tornare all'attività sportiva, ci vorrà un po' di tempo e non deve avere fretta, segua le indicazioni del medico e del fisioterapista.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Dente