Senso di vertigini continue e rigidità cervicale(?)

Buongiorno. Mi scuso fin da adess se rischi di essere prolisso ma vorrei poter dare un quadro il più completo possibile della miasituazione.
Un mese fa alzandomi dal divano ho accusato un forte senso di vertigine con senso di vomito e sudori freddi che si sono sedati solo dopo qualche ora stando sdraiato a letto, nonostante il senso di vertigine persistesse. La cosa si è ripetuta una seconda volta in maniera così accentuata. Ad oggi a distanza di un mese continuo a sentire un generale senso di vertigine con pesantezza agli occhi e alla base della nuca.
Consulando il medico di famiglia a optato per provare una terapia farmacologica contro la sindromedi Meniere ma dopo una settimana di trattamento non ho avuto alcun miglioramento. Ha allora attribuito la cusa alla cervicale consigliandomi sedute di fisioterapia. DEvo ancora trovare un buon centro che resti questo servizio e volevo completare il quadro con altre informazioni:
10 anni fa ho subito un incidente automobilistico abbastanza importate con colpo di frusta che ha causato microfrattura di un processo trasverso cervicale e slittamento di C6 su C7 di circa 4 mm.
Alla torsione del collo sento un rumore abbastanza importante di sregameno come sabbia nel collo.
GLi attacchi importanti sono sopraggiunti dopo un periodo di risposo sul divano protratto per circa due mesi a causa di un intervento chirurgico alla caviglia che mi ha limitato la mobilità in maniera non indifferente.
Sento una rigidità anche a livello dello sterno con dolori articolari lievi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver scrito termini medici impropri. Resto in attesa di un gentile parere .
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Egr a mio avviso dovrebbe farsi visitare da un otorinolaringoiatra che abbia esperienza in vestibologia. lei ha parlato di s. di meniere ma quest'ultima è di difficile diagonsi richiede degli esami strumentali e le cure a volte sono lunghe ( non 1 settimana!). nel caso in cui l'otorino escluda completamente un problema dell'orecchio interno, potrà rivolgersi ad un fisiatra
cordiali saluti

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Forte. Lei quindi opterebbe prima per una visita otorinolaringoiatrica perchè ritiene che i sintomi siano più imputabili ad un disturbo quale sindrome di Meniere o Labirintite che non a disfunzioni articolari o muscolo.scheletriche della cervicale? Tra l'altro, nel dettaglio, il mio medico di familgia ha parlato di labirintite mentre nel bugiardino del farmaco che mi ha consigliato (microser 16mg) leggevo che era indicato per la sindrome di Meniere; cercando su internet però non mi ruslti che siano il medesimo dusturbo ma due patologie diverse.
Mi scuso se le sto facendo domande che non concernono la sua sfera di interesse e comuqneu quella relativa l'area sulla quale ho aperto il quesito.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Si , le consiglio di interpellare prima un otorino ( con esperienza nel trattamento delle vertigini _VESTIBOLOGO )
in quanto la diagnosi differenziale tra Meniere e labirintiti è piuttosto difficile e i trattamenti farmacologici possono variare .
cordialmente