Onde d'urto, ma fino a quando? perplesso...

Buongiorno, ho una tendinosi al rotuleo del ginocchio dx che mi procurai 15 anni fa in seguito ad intensa ed eccessiva attività di potenziamento muscolare sugli arti inferiori. Al tempo feci un ciclo di laserterapia che non dette esito. Qualche mese fa ho deciso di affrontare nuovamente il problema e mi sono rivolto ad un ortopedico il quale mi ha prescritto onde d'urto dicendomi che al 70% avrebbero risolto il problema. Mi sono quindi rivolto ad uno specialista in medicina dello sport e ho fatto le onde d'urto nelle seguenti date:
8/2, 15/2, 22/2, 2/3, 26/3, tutte alla pressione di 2 bar, valore abbastanza elevato a detta del medico e per la durata di 5 minuti l'una. Purtroppo il dolore è sempre lì, tale e quale.
Come da accordi oggi dopo oltre un mese l'ho chiamato per informarlo sull'andamento pensando che mi avrebbe detto che la terapia non ha funzionato e che è necessario rivolgersi nuovamente all'ortopedico, ma lui mi ha detto che mi vuole vedere ancora, presumibilmente per un'altra seduta. Io comincio ad essere piuttosto perplesso: è normale non avere avuto un minimo miglioramento considerando che ormai son passati quasi 3 mesi dalla prima seduta? è normale continuare ad insistere? il fatto è anche che sto spendendo molto per tutte queste sedute (70€ l'una)
Datemi un parere per favore. Grazie
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
No, in effetti non è normale non aver avuto un minimo di miglioramento per la tendinopatia: le onde d'urto costituiscono una trattamento elettivo di questa patologia.Può darsi che il collega voglia rivederla per approfondire ancora di più (magari con un esame strumentale più dettagliato) la natura e lo stato della sua patologia tendinea. Oppure ritorni a controllo dall'Ortopedico che le ha diagnosticato la tendinosi. Purtroppo sono terapie che hanno un costo elevato (in verità 70€ mi sembra alquanto contenuto) pero sono di breve durata( 4 o 5 sedute)

dr Pasquale Bergamo