Sospetta crualgia?

Gentilissimi dottori Vi chiedo gentilmente un consiglio.Da ca un mese ho manifestato fastidio e rigidità con qualche dolore(con colpi di tosse)nella zona bassa della schiena.Mi sono recato dal mio ortopedico e mi ha prescritto una RMN con esito:Esame effettuato con apparecchiatura a magnete aperto nei piani assiali e sagittali con sequenze SET1,FSET2.

Spazio L4-L5:discopatia degenerativa con protusione circonferenziale del disco e formazione erniaria mediana che determina conflitto disco-durale e rapporti di contiguità con entrambe le emergenze radicolari.

Non significative alterazioni a carico dei rimanenti spazi intersomatici in esame.Canale rachideo e formani neurali di regolare ampiezza.Nella norma il midollo terminale e la cauda.
Non lesioni osssee a focolaio vertebrali.
Quindi presenza di un ernia.
Detto ciò non ho dolore alla schiena se non qualche minimo fastidio di rigidità.Il problema è alla coscia dx:rigidità sul davanti della stessa che arriva sino al ginocchio e nel suo retro dello stesso(ginocchio):difficolta a piegare la gamba...Ho notato che vi è un minimo di gonfiore e al tatto risulta appena dolente proprio nelle zone che prima Vi ho elencato.Ho fatto presente ieri al mio medico ortopedico al momento della visita.Il quale ha refertato:Lombalgia tipo cruralgico coscia dx.
Non apparenti segni neurologici periferici.(non ho problemi di sensibilità,alzarsi sulle punte o camminare sui talloni...)

Terapia consigliata:Ciclo tens e ultrasuoni.Super ala 800 mg 1 cp prima pranzo per due mesi.

Gentilmente Vi chiedo:può una cruralgia provocare un minimo di gonfiore e un minimo di dolore al tatto (tipo quando si prende una "botta"...)?Come Vi sembra la terapia consigliata?Con questo Vi ringrazio anticipatamente.Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,

Il dolore neuropatico può dare iperestesia (dolore al tatto), ma non gonfiore che invece è un segno di infiammazione (se associato a rossore e calore) o di edema.
Poichè la RMN dimostra un quadro compatibile con la presenza di dolore neuropatico, gli altri sintomi potrebbero essere associati a disturbi infiammatori (osteo-mio-tendinei?).
I farmaci classici di prima scelta per il dolore neuropatico sono: Gabapentin o Pregabalin e Duloxetina. In considerazione del dolore che, se ho ben capito, è di lieve entità credo sia utile affidarsi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.