Distorsione al ginocchio probabilmente al collaterale

Salve,
mi chiamo Valentino ed ho 32 anni e vivo in Australia.
Esattamente 7 giorni fa' mentre facevo Surf (pratico da 13 anni) ho subito una forte distorsione al ginocchio.
Al momneto dell'accaduto ho avvertito un crack e un forte dolore in tutta la gamba,caduto in acqua ho pensato di avere al gamba ciondoloni a causa dell'intensita' dell'accaduto.
QUando ho raggiunto la riva pero' il dolore era diminuito e localizzato solo nella parte interna del ginocchio sinistro e sebbeno solo col ginocchio semiflesso a camminare (lentamente) ma cmq senza problemi fino al treno e poi a casa.
Il giorno dopo e' comparso un "leggero gonfiore"che mi rendeva impossibile ogni movimento,al che mi sono recato all'ospedale con le stampelle.
Fatte le radiografie il medico mi ha visitato(toccato il ginocchio) e mi ha chiesto di effettuare una serie di movimenti;conpensando coi muscoli (lentamente )riuscivo a stendere quasi completamente la gamba e fletterla completamente.
Mi e' stato detto che si trattava del collaterale con "forse" interessamento del menisco.Inoltre di procedere ad ulteriori esami per i tessuti molli solo in caso che tra 5 giorni avessi ancora dolore e comunque di applicare il ghiaccio un cuscino e non camminare con le stampelle appena potessi.
Diciamo che dal quarto giorno dall'accaduto cammino abbastanza bene anche se avverto una leggera resistenza quando devo estendere al gamba al 100%..sinceramente avverto un leggero dolore nella parte esterna del ginocchio dal lato che guarda l'altra gamba e solo quando effettuo il passaggio che va' alla completa estensione della gamba(tra l'altro molto lieve).
-Premesso che godo di ottima salute fisica muscolare ho praticato nuoto agonistico per 15 anni e neglio ultimi 2 anni ho comunque continuato a nuotare ed andare in palestra per esercizi e stretching oltre a praticare il Surf quasi ogni giorno.
A partire dal quinto giorno ho inziato ad andare in piscina dove cammino nell'acqua fino alle spalle (ho notato che dopo qualke minuto riacquisto una perfetta postura e andatura) e poi nuoto un po'(anche se con la gamba sinistra inutilizzata.)...Dopo effettuo esercizi lenti di estensione e flessione della gamba e qualke isometrica...non avverto alcun dolore e il gionocchio apparte una MIA lentezza e titubanza ad effettuare la normale deambulazione risulta reagire quasi al 100%.
Dopo questo cammino quasi perfettamente e salgo e scendo le scale quasi al 100%...
Il problema arriva al mattino quando mi sveglio!
Il ginocchio mi da' la sensazione di essere gonfio (anche se non lo e') e il moviemnto di estensione risulta impacciato e tendo a claudicare quando cammino.
Non ho problemi di instabilita' ne di altro genere tanto che riesco ad andare a lavorare (lavoro in un Bar).
Cosa devo fare?
Da quando vado a camminare in piscina avverto un forte beneficio...se invece sto' a riposo con la gamba in scarico avverto gonfiore e successiva immobilita'.

Grazie.

Valentino.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Credo che la cosa più importante da fare, subito dopo l'infortunio, era quella di immobilizzare per un pò di giorni il ginocchio, soprattutto se è stato sospettata una distrazione o stitramento del legam. collaterale interno. A questo punto le consiglio di farsi visitare da uno specialista esperto che la rivaluterà e forse le potrà richiedere qualche esame più approfondito per capire cosa sia successo realmente al suo ginocchio quel giorno sulla tavola da surf.

dr Pasquale Bergamo