Esito rm rachide lombo-sacrale

Buongiorno,
da un periodo abbastanza lungo (2 anni circa) provo un dolore nella zona lombo-sacrale la mattina appena sveglio e a seguito di sforzi. Questo dolore non è mai stato impeditivi, tant'è vero che ho sempre effettuato lavori anche pesanti senza alcun tipo di problema.
Il medico curante mi ha prescritto una RM lombo-sacrale che ho effettuato circa 10 giorni fa e il quale esito è:

Indagine condotta senza mdc impiegando sequenze FSE, con immagini secondo piani multipli, anche con
soppressione del segnale proveniente dal tessuto adiposo.
Non processi edemigeni della spongiosa.
Normale allineamento dei metameri rachidei studiati.
Sono evidenti iniziali segni di disidratazione dei dischi intersomatici L4-L5 e L5-S1 con accenno a protrusione
anulo-fibrosa che non comprime le radici .
Non ci sono ernie discali vere e proprie.
Nei limiti il diametro sagittale del canale rachideo centrale, la morfologia del cono midollare e il decorso intradurale
delle radici della cauda equina.
Piccola cisti radicolare sacrale

Dato che il medico di base non mi ha dato particolari rassicurazioni vorrei chiedere un punto di vista più specialistico della mia situazione

Ringraziando anticipatamente per l'attenzione, invio Distinti Saluti.
Lorenzo.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

innanzi tutto è importante rassicurarla dicendole che il referto della RMN riportato non rileva particolari patologie,

ma vista la sua giovane età sarebbe utile effettuare un idonea attività fisica e correggere probabili posture viziate che possono essere la causa dei suoi disturbi.

Purtroppo solo con le informazioni da lei trascritte,

è impossibile darle consigli appropriati e personalizzati, soprattutto perchè è fondamentale l'esame obiettivo possibile solo con una visita "de visu".

Il mio consiglio è quello di concordare con il suo medico curante un controllo fisiatrico nella sua zona di residenza.

Vedrà che il Collega Specialista con la valutazione obiettiva, la valutazione della RMN in suo possesso, eventuali altri accertamenti,

sarà in grado di poterla aiutare, impostando uno specifico programma ed idoneo trattamento riabilitativo e/o terapeutico.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale