Senso di oppressione (spasmi) ai muscoli superiori del collo

Egregi dottori,

da circa 1/2 settimane soffro di un senso di tensione/oppressione ai muscoli superiori anteriori del collo, nella zona dei muscoli digastrici (o muscolo lungo della testa, non è facilissimo da localizzare)... quindi ai lati del collo. Tutto è partito da una postura non corretta mentre guardavo un film, la zona ha cominciato immagino ad infiammarsi, i muscoli a tendersi e da allora gli spasmi non se ne sono più andati.
La mattina quando mi sveglio il problema non è presente, poi piano piano compare e non mi lascia più fino al mattino seguente... e si ricomincia.

Premetto che ho già avuti problemi di spasmi in futuro, allo stomaco e sempre al collo ma non ricordo come si mettevano a posto. C'è una qualche crema che posso spalmare per ridurre il senso di disagio?
[#1]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 55 2 6
Salve. Non affiderei la gestione del suo disturbo a un prodotto topico, nè tantomeno a un farmaco, se prima non si prova a comprenderne l'origine. Spesso la sintomatologia che riferisce è legata, almeno in parte, a una componente di stress (fisico o psichico) che va analizzata. Ha necessità di discutere di presenza con un collega del problema e la valutazione in visita dei muscoli del collo e della funzionalità del rachide cervicale non possono essere omesse. Spiacente di non potere essere maggiormente d'aiuto, ma probabilmente un consiglio "online" non farebbe altro che prolungare la sua sofferenza.
Cordiali saluti.

Dr. Marco Di Gesù
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
www.fisiatrainterventista.it