La mano la parte esterna della coscia sinistra ho cominciato ad avvertire un senso

Dal 5 mese di gravidanza quando mi toccavo con la mano la parte esterna della coscia sinistra ho cominciato ad avvertire un senso di dolore. (un dolore simile a quando si tocca una parte "informicolata")Sono quasi due mesi e mezzo che ho partorito, ma il dolore non accenna a diminuire, lo avverto solo al contatto. Da due giorni in alcuni momenti avverto come se degli aghi mi pizzicassero e mi ha preso anche un crampo. Da cosa puó essere dovuto? In gravidanza dono aumentata di 12Kg e ora ne ho giá smaltiti 8.
grazie per l'aiuto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, è una sindrome parestesica,disestesica, ipoestesica, cioè una sindrome da alterazione della sensibilità
nella regione esterna della coscia.
Può essere una sciatalgia o una sindrome di Huchtchinson o altro, ma comunque sono cose ben trattabili.
E' necessario una valutazione attenta clinicamente di tutto, bisogna esaminare il rachide lombare. Esistono tante sindromi caratterizzate da dolori e turbe della sensibilità periferica che vanno ben diagnosticate. Si rivolga al suo ortopedico e dopo eventualmente anche ad un neurologo.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio tanto Dott. Caruso, secondo Lei, se durante la giornata avverto dei formicolii lungo la schiena, questi possono essere legati ai sintomi sopra descritti o é piú un problema legato alla postura che assumo durante l'allattamento?
Saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
I formicolii hanno varia genesi, ma certamente nel suo caso sono più propenso a pensare ad una sindrome della sensibilità periferica a partenza dal rachide , ma ovviamente è tutto da valutare ed accertare.
Saluti