Frattura scomposta polo prossimale scafoide

Buongiorno, mio figlio si è operato allo scafoide lo scorso 10 luglio; la sua era una frattura molto complicata, scomposta del polo prossimale, tuttavia è stato possibile mettere la vite; ora sta facendo riabilitazione, ma è molto preoccupato perchè il chirurgo dopo averlo visitato gli ha detto che non è scontata la formazione del callo osseo; mi potete dire che significa???Io pensavo che tutto fosse andato nel migliore dei modi!!!!!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Strano, gentile signora, quanto suggerisce il chirurgo ortopedico.
Se la vite è stata messa bene, se la frattura è stata ben ridotta , se non vi sono state complicanze intraoperatorie, se verrà fatta una idonea e buona fisiochinesiterapia riabilitativa dovrebbe formarsi un buon callo osseo e una lenta ma valida guarigione.
Solo valutando caso clinico ed esame radiografico si possono dare le giuste considerazioni specifiche.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -