Iperpressione rotulea

Buonasera, sono un ragazzo 28 enne, 1,92 di altezza, peso 91 kg. Da 3-4 anni soffro di un dolore esteso al ginocchio senza mai trovarne soluzione. Ho girato vari ortopedici e tutti mi hanno diagnosticato lo stesso problema: Condropatia rotulea da iperpressione secondo loro causata da un mal allineamento dovuto a cattiva postura con ipotrofia quadricipite sinistro. Dopo l'ultimo consulto ho fatto l'analisi dal podologo, ho messo i plantari e la situazione è migliorata. Dopo 20 giorni circa ho iniziato il rinforzo muscolare in palestra (inizialmente avevo un quadricipite più piccolo di 4 cm a livello del gluteo e di 3 cm a livello del ginocchio). Sono oggi a circa un mese e mezzo di palestra ed i risultati si vedono. Ho iniziato con esercizi propriocettivi ed esercizi in isometria con cavigliere ecc....Dopo un mese e mezzo ho iniziato a caricare un pò, va sempre meglio rispetto a due mesi fa ma rimane sempre quel doloretto localizzato sulla parte esterna del ginocchio. Chiaramente il vasto mediale è ancora meno tonico rispetto al ginocchio destro. Lei crede che rientri tutto nella normalità? Quanto tempo occorre per ristabilire un asse corretto del ginocchio e per rimettere un buon vasto mediale?
PS in fase di estensione del ginocchio ho una prominenza simile ad una borsite, come un tendine od un muscolo ispessito a causa del sovraccarico.

Saluti
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

per comodità rispondo direttamente ai suoi quesiti:

- Lei crede che rientri tutto nella normalità?

Sì, perchè l'ipomiotrofia quadricipitale è ancora presente.

Per avere un ulteriore miglioramento, bisognerebbe avere un quadricipite più forte del controlaterale, di conseguenza una ipertrofia quadricipitale del ginocchio interessato da ottenersi in "SCARICO" (senza il peso del corpo).

Proseguendo con gli esercizi in isometria e con cavigliere (può arrivare gradualmente, sino a 4/5 kg di pesi/resistenza alla caviglia).

- Quanto tempo occorre per ristabilire un asse corretto del ginocchio . . .:

difficilmente riuscirà a "ristabilire un asse corretto del ginocchio",

totale;

mentre è possibile una "correzione" parziale dell'asse, di grado non prevedibile.

- . . . e per rimettere un buon vasto mediale?

Ottenere un migliore trofismo del vasto mediale dipende dal tempo che lei dedica agli esercizi di rinforzo muscolare.

Solitamente io consiglio di effettuare 15/20 minuti di esercizi 3/volte al giorno (mattino, pomeriggio, sera) tutti i giorni, che danno migliori risultati rispetto che effettuare 45/60 minuti, in una sola seduta giornaliera.

Lavorando tutti i giorni 3/volte die, si riesce ad ottenere anche circa 1 cm la settimana a livello prossimale (più vicino al gluteo), un pò meno vicino al ginocchio. Tenga presente che il recupero è più lungo per l'ipertrofia.

Spero di esserle stato sufficientemente chiaro ed utile.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, gentilissimo!

Recuperare l'asse della gamba sinistra anche se la causa di tutto ciò è uno squilibrio muscolare del quadricipite?

Il piccolo scatto che aveva la rotula con la gamba flessa a 90 gradi è dovuta proprio all'iperpressione?

Cordialità!!
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Agli ultimi suoi quesiti può tentare di ipotizzare delle risposte plausibili,

SOLO un Collega che ha ben presente l'obiettività clinica e gli esami strumentali in suo possesso.

Cordialità