Tendinite

Salve,

Circa un mese fa a causa di un movimento innaturale durante una seduta di allenamento in sala pesi, ho percepito un dolore a livello della regione ulnare del polso sx, dolore non associato a gonfiore.

Dopo qualche giorno ho cominciato ad assumere artrosilene (antinfiammatorio per via locale) e, dopo tre settimane, la situazione sembrava essere migliorata. Tuttavia, quando ho ripreso ad allenarmi, il dolore era nuovamente presente, seppur con minore intensità.

Il giorno 12 ho effettuato un'ecografia delle parti molli, con il seguente referto:

"A livello dell'area dolente si osserva lieve ispessimento dei tendini regionali come per fenomeni edematoso/flogistici di media entità. Non sono presenti lesioni tendinee, raccolte fluide, calcificazioni ed altre immagini riferibili a patologialesioni ecograficamente apprezzabile. Non si apprezzano alterazioni della superficie ossea. Normale motilità in fase dinamica anche contro resistenza".

Alla luce di questi dati vorrei sapere quale potrebbe essere il miglior trattamento da adottare per questa stuazione, in particolare vorrei sapere per quanto tempo dovrei rimanere a riposo, visto che ne va anche della mia attività lavorativa.

Ringraziandovi per la vostra attenzione vi porgo i miei più cordiali saluti,

Fabio Moretti.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

essendo passato oltre un mese dall'evento lesivo,

sarebbe il caso di provare solamente a ripetere l'applicazione locale della pomata antinfiammatoria 2 volte/die per altri sette giorni di seguito e provare gradualmente a riprendere le sue normali attività, al termine dei sette giorni,

cercando di fare molta attenzione ad evitare quei movimenti/sforzi che le riacutizzano la sintomatologia dolorosa.

Se si ripresentasse la sintomatologia dolorosa vuol dire che deve diminuire l'intensità di allenamento per consentire una ripresa più graduale della sua articolazione.

Potrebbe essere utile l'utilizzo di una polsiera regolabile con il velcro, per proteggere/salvaguardare il suo polso.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la celere risposta, provvederò con il trattamento da lei consigliato, ponendo attenzione a movimenti rischiosi.

La terrò aggiornata in caso di miglioramenti durante la prossima settimana.

Cordiali saluti.