Come curare la cifosi

Salve; purtroppo soffro da tempo di cifosi alla schiena e non ho mai fatto nulla per curarla; ora ho 20 anni e vedo che più passa il tempo più il problema peggiora.
Non voglio arrivare a 40 anni con la cosidetta "gobba" voglio dunque sapere se sono ancora in tempo per curare questo problema e come posso fare se possibile.
Inoltre volevo sapere se la cifosi può essere causa di complicanze per l'anestesia epidurale (più avanti dovrò effettuare un intervento con questo tipo di anestesia).

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
La cifosi a ven'anni è difficile "curarla".
L'unico consiglio che le posso dare è quello di farsi valutare da un Fisiatra in merito alla rigidità o meno della curva, alla postura complessiva della colonna vertebrale e altri importanti parametri. Questi dati permetteranno allo specialista di impostarle una terapia probabilmente con ginnastica o nuoto o altro che potrebbe migliorare l'atteggiento o, perlomeno, non peggiorare.
Non ritengo vi siano problemi per l'anestesia epidurale.

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.