Cifosi, lordosi e cuscini massaggianti

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni, affetto purtroppo da varie patologie del rachide, tra cui ipercifosi dorsale, iperlordosi lombare e una leggera scoliosi.
Il tutto è stato causato da un morbo di scheuermann giovanile che, "coperto" da una leggera obesità nell'età dello sviluppo, non è stato diagnosticato prima, e che mi ha portato ai problemi attuali.

Può sembrare una domanda alquanto bizzarra ma i dolori quotidiani a tutta la schiena, oltre che i vari scrichiolii della stessa, mi stanno portando a provare tutte le soluzioni possibili sia per alleviare il dolore, sia per tonificare e mobilitare l'intero rachide.
Faccio quotidianamente esercizi di pilates oltre alla piscina due volte a settimana, ma purtroppo i dolori persistono.
Vado dal fisioterapista periodicamente ma i dolori diminuiscono solo in parte e solo per qualche giorno, il che mi fa spendere non pochi denari senza avere un effetto palliativo prolungato.

Quello che chiedo gentilmente è se comprando uno di quei sedili massaggianti di qualità con le testine rotanti per il massaggio shiatsu, il calore distensivo e l'effetto vibrante, riuscirei ad alleviare le contratture muscolari e conseguentemente il dolore per quel che riguarda la schiena? Sono realmente efficaci? Potrebbero apportare qualche miglioramento alla sintomatologia dolorosa? Possono essere nocivi per un soggetto affetto da patologie come la mia?

Chiedo scusa per le troppe domande ma, vorrei avere il maggior numero di informazioni prima di fare l'acquisto, nella speranza di alleviare i dolori che quotidianamente mi assillano.

Grazie infinite per qualsiasi delucidazione.
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.mo, onestamente mi sento di dirLe che, pur non essendo nocivi in alcun modo per la sua patologia, non ritengo neppure possano apportare sostanziali modifiche al suo quadro clinico. Le attività che già svolge sono più che indicate contro la lombalgia, magari potrebbe prendere in considerazione una visita specialistica fisiatrica, se non lo ha già fatto, per un inquadramento diagnostico prima che terapeutico. Mi tenga al corrente se lo desidera, cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, e grazie per la risposta.
Gli esercizi che svolgo quotidianamente mi danno un leggero sollievo, e mi danno la possibilità di mobilizzare, anche se minimamente, la colonna. Quello che mi assilla è il dolore causato dalle contratture presenti sull'intero rachide, che se pur andando dal fisioterapista due volte al mese, non accenna a passare.

L'idea del sedile massaggiante è dovuta al fatto che riuscirei ad usarlo quotidianamente, il che mi permetterebbe, si spera, di mantenere per più a lungo i benefici propri del massaggio, cosa che non succede andando solo due volte al mese dal fisioterapista.
Visite fisiatriche ne ho fatte diverse da diversi specialisti, i quali mi hanno prescritto lo svolgimento di attività quali ginnastica posturale e back school, che però hanno migliorato il tono muscolare ma no la sintomatologia dolorosa.

Se gentilmente può darmi un Suo parere in merito appunto a metodiche efficaci per combattere contratture e dolori ad esse annesse Le sarei molto grato, in quanto, come scritto in precedenza, sono anni che "combatto" con questa patologia.

Grazie infinite.