Terapie strumentali tendinosi bicipite

Buongiorno,

la domanda che vorrei porvi riguarda le terapie strumentali e i benefici che si possono avere dal loro utilizzo su una situazione come la mia.
Ho una tendinosi del Capolungo del Bicipite, che da RMN risulta assottigliato.
Da un anno e mezzo non è mai passato completamente il dolore.
Nei momenti migliori ho avuto solo dei fastidi, delle avvisaglie di dolore, durante l''esecuzione di certi esercizi con elastici o pesi (leggeri, non ho mai strafatto).
Ora il dolore è tornato ad essere un po'' più intenso.

Secondo il vostro parere, è utile sottoporsi a Laser o Tecar con l''aspettativa di rimuovere completamente il dolore?

Oppure i benefici derivanti da queste terapie sono momentanei o comunque non sufficienti alla remissione dei sintomi in una situazione di tendine degenerato/assottigliato?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.ma, le terapie che lei nomina sono senz'altro utili a scopo antalgico ed antiflogistico, la tendinosi altro non è che la degenerazione di un tendine troppo sollecitato. Le cellule che lo compongono non riescono a reintegrare in tempo le parti danneggiate con tessuto sano e, quindi, il tendine s'indebolisce progressivamente. A lungo andare potrebbero depositarsi in loco sali di calcio (tendinopatia calcifica). Sarebbe pertanto importante affiancare alle terapie fisiche una fisioterapia che preservi il tendine dalle sollecitazioni esagerate e/o ripetute. Si rivolga ad un fisiatra di fiducia. Mi tenga al corrente se lo desidera, cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
Utente
Grazie Dottoressa,
sto già seguendo le indicazioni dello specialista che mi ha visitato qualche tempo fa. Credo proprio che prenderò un altro appuntamento, ma vorrei chiederle un'ultima cosa per piacere.
Secondo la sua opinione esiste una terapia tra quelle strumentali che vada a stimolare la rigenerazione del tendine, che comunque aumenti la possibilità di autoriparazione?
Mi hanno parlato bene delle onde d'urto focali che pare abbiano una qualche capacità di questo genere (anche se alcuni pareri dicono che siano efficaci solo sulle calcificazioni).

Secondo lei queste onde d'urto focali potrebbero essere valide a questo scopo? Oppure secondo lei c'è qualche altra terapia più efficace?

Le chiedo questo solo a scopo informativo, perchè ovviamente prima di intraprendere le terapie ne parlerò con il mio fisiatra.

grazie mille