Artrosi cervicale e irrigidimento dei nervi

Egr dottore

Ho 65 anni da un paio di anni soffro in modo accentuato di artrosi cervicale che cerco di curare andando in piscina facendo qualche massaggio, ma quello che noto che a volte sono preso da crampi alle gambe sopratutto se sono a letto e qualche volta mi sento irrigigidire i muscoli e i nervi che si irradiano sulle spalle e la nuca, provovando un dolore intenso e debbo aspettare un pò prima che vada via.
Le chiedo se lei ritiene possa derivare dall'artrosi cervicale o se debba fare esami neurologici per poter stabilire la causa.
La ringrazio
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
In genere si parla di artrosi cervicale ogni qual volta si avvertono disturbi al collo, specie se caratterizzati da dolore o lomitazione nei movimenti del capo o del collo. In realtà anche l'artrosi cervicale andrebbe documentata (Rx e visita specialistica).
I disturbi che riferisce possono anche essere causati da una grave artrosi cervicale, ma andrebbero differenziati da altre patologie della colonna vertebrale cervicale o del sistema nervoso periferico.
Le consiglio pertanto di effettuare una visita specialistica neurologica o fisiatrica che redima il dubbio, prima di effettuare esami. Se le prescriveranno una Risonanza Magnetica non si spaventi, in molti casi è l'esame migliore per indagare in maniera esauriente la colonna cervicale, sempre però previo parere specialistico.
Cordiali saluti

Dr Alberto Giattini
Fisiatra