Il dottore mi ha detto che si tratta

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, avrei bisogno di sapere se c'è qualcosa da fare per l'artrosi cervicale!
3 anni fa mi è iniziato un dolore al braccio sinistro ho iniziato a fare fisioterapie con massaggi ed esercizi di riabilitazione senza alcun benificio. Poco dopo ha iniziato ad avere anche dolori al collo. Mi hanno fatto fare i raggi al collo da cui è risultata un'inversione della lordosi cervicale. Da poco ho fatto anche una risonanza magnetica da cui è risultato: "note degenerative discali" il dottore mi ha detto che si tratta di artrosi cervicale.
Vorrei sapere cosa si puo' fare per rallentare questa degenerazione. Faccio un lavoro che mi obbliga a star davanti al computer tutto il giorno e la sera cerco di andare il piu' possibile a nuotare faccio bene? c'è altro che si puo' fare o eventualmente la fisioterapia serve a qualcosa? mi preoccupo perche' essendo giovane vorrei cercare di prevenire!
Grazie mille! Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Alessandra, certamente vi sono cure complete e validissime pe r curare l'artrosi cervicale, come tutte le artrosi in ogni settore dell'organismo.
Ma vanno fatte terapie idonee, appropriate, a volte periodiche, a volte con l'abbinamento con farmaci e quant'altro.
La fisiochinesiterapia va benissimo, ma vi sono tantissimi presìdi di terapia e vanno selezionati quelli idonei, anche le mobilizzazioni articolari, le trazioni cervicali, le manipolazioni vertebrali, fatte da manu medica specialistica potrebbero essere prer lei indicate.
Si affidi all'ortopedico ed allo specialista Fisiatra per curare ".... la cervicale con ....l'artrosi o senza con le turbe associate o senza ".
Può fare, anzi deve far tutto, e la ginnastica del rachid e cervicale fa bene.
Si faccia dare dal suo Fisiatra i protocolli di Kinesiterapia del collo, da fare a casa.
Legga signora Alessandra, cliccando sul mio nominativo i vari consulti effettuati da me sull'argomento " cervicale o rachide cervicale " e ne saprà ancora di più.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -