Artrosi cervicale

buongiorno
volevo sapere se l'artrosi può disturbare la circolazione e di conseguenza pressione alta e tachicardia.
a livello cardiologico ho fatto tutti gli esami possibili, un cardiologo mi ha detto che la cervicale può alzare la pressione...ma se così fosse le cure servono a poco?? intendo dire che sto prendendo mezza pastiglia di ramipril per la pressione ma se dipende dalla cervicale funziona ugualmente? potrebbe essere anche ansia ma la cervicale??
una mia conoscente anche lei soffre di cervicale e anche a lei ogni tanto si alza la pressione. se dipendesse dalla cervicale come la si può curare?
grazie e distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No signore, in genere l'artrosi cervicale non ha relazione con l'ipertensione arteriosa essenziale.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -