Anni e da diversi anni soffro di dolori cervicale pu' intensi alla parte sx che a quella destra

Sono una signora di 49 anni e da diversi anni soffro di dolori cervicale pu' intensi alla parte sx che a quella destra . Dopo aver fatto rx che non hanno evidenziato nulla di particolare tranne un inizio di artrosi e avendo da alcuni mesi anche dolori tra gola e mascella, il mio medico mi consiglia la RM, RISULTATO: RETTIFICATA LA LORDOSI CERVICALE. MANTENUTO L'ALLINEAMENTO SAGGITALE DEI METAMETRI.NEI LIMITI IL SEGNALE PROVENIENTE DAL NASTRO MIDOLLARE E DAI CORPI AD ECCEZZIONE DI FOCALE IPERINTENSITA' IRRITATIVA NELLE FACCETTE CONTRAPPOSTE C2-C3. EVIDENTI NOTE ARTROSICHE PROVOCANO STENOSI BIFORAMINALI NELLO SPAZIO COMPRESO TRA C3-C7. TALE RILIEVO E' PIU' EVIDENTE A SINISTRA. NON EVIDENTI FRANCHE ERNIAZIONI DISCALI, PER QUANTO TUTTI I DISCHI COMPRESI NEL TRATTO SOFFERENTE SIANO DISIDRATATI E PROTRUSI. CONSERVATA L'ATMOSFERA DURALE A TUTTI I LIVELLI. questo il risultato della risonanza. Posso gentilmente avere una spiegazione di tutto cio'? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Cara Signora,
in breve, la RMN, da una parte conferma il quadro artrosico, già evidenziato all'esame RX, dall'altra parte evidenzia un quadro di tipo stenotico, ossia un restringimento del canale vertebrale cervicale, indotto dall'artrosi stessa, che le provoca una "mielopatia cervicale".
Lei non riferisce se, in passato, abbia già svolto cicli di fisiochinesiterapia, in caso contrario le strategie terapeutiche sono molteplici, sia strumentali (tra le più semplici, a mio modo di vedere, correnti diadinamiche e ultrasuoni), che manuali (rieducazione motoria con ginnastica funzionale, eventuale, ma solo se effettuata dal Medico, mobilizzazione), nonchè terapia farmacologica (qui le scuole di pensiero sono veramente tante: pregabalin, PEA, acido alfa lipoico, L-acetilcarnitina, complesso B...)
Solo per darle un indicazione, senza voler nulla togliere ad altri Colleghi, ma solo per conoscenza diretta, lì a Treviso potrebbe contattare il Dr. Beltramin, Fisiatra c/o il San Camillo De Lellis.
Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , la sua risposta mi e' molto utile non avendo io, per fortuna , molta dimestichezza con le risoluzioni ai problemi di salute, forse proprio per questo( questi sintomi li ho da diversi anni ma ora sono molto piu' evidenti) ho sottovalutato i campanelli dall'arme che mi arrivavano. Grazie ancora