Dolore sottoscapolare/intrascapolare

Gentili dottori di Medicitalia,
Sono un ragazzo di 26 anni di Pompei (NA). Ho praticato attività fisica (pesistica e fitness) fino ad aprile-maggio 2013. Durante gli allenamenti ho iniziato ad avvertire un dolore sottoscapolare/intrascapolare a cui inizialmente non ho dato particolare attenzione. Tuttavia questo dolore si è intensificato con i mesi diventanto molto fastidioso. Ho utilizzato ogni tipo di crema (diclofenac,naprossene,ecc) ma non sortivano nessun effetto. Mi sono rivolto ad un fisiatra che mi ha consigliato di effettuare una radiografia rachide cervicale e una risonanza magnetica rachide cervicale. Entrambi non hanno evidenziato patologie come discopatie o ernie ma, dalla risonanza magnetica, è stato riscontrato un appiattimento della fisiologica lordosi cervicale in clinostatismo. Il fisiatra nella successiva visita con la presenza di questi esami diagnostici, mi ha diagnosticato una cervicalgia prevalente a dx prescrivendomi un ciclo di 10 tecarterapie. Alla fine di questo ciclo di terapie, oltre al dispendio economico da non trascurare, non ho risolto un bel niente. Tornando a consulto dal fisiatra, quest'ultimo mi ha prescritto una rx dell'intera colonna vertebrale e mi ha prescritto un plantare di 3.5mm in quanto dalla visita effettuata ha riscontrato una differenza di lunghezza tra la gamba dx e sx di circa 5mm. Tuttavia, vorrei potermi rivolgere ad un nuovo fisiatra o ortopedico (non so quale figura sia più consona al mio problema) ma, a quanto pare, ho appurato che in giro in merito a problemi articolari e dolori di natura muscolo-scheletrica se ne sa' ben poco o almeno nei dintorni del mio paese. Chiedo se possibile un consulto ed un possibile consiglio per rivolgermi a qualche professionista o struttura competente tra Napoli,Salerno e Avellino che possa aiutarmi a risolvere tale problema che, alla lunga, stà diventando davvero invalidante ed estremamente fastidioso.
Ringrazio tutti i medici presenti sul portale Medicitalia per i consulti e i preziosi consigli che gratuitamente rilasciano agli utenti che necessitano di un aiuto. Ringrazio inoltre tutti coloro che mi aiuteranno con un consulto.
Saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio utente,
da quanto riportato è facile capire che il collega abbia immaginato che il suo problema potesse essere inquadrato in una cervicobrachialgia, ma, visto che le indagini effettuate e la terapia che ne è seguita, non hanno dato esito positivo si può immaginare che il problema sia localizzabile in altra sede, probabilmente la spalla stessa, suffragato anche dall'attività fisica precedentemente svolta
Senza escludere i colleghi che certamente operano sul territorio, e tenendo presente che dall'Università Federico II, con cattedra di Medicina Fisica e Riabilitazione, vengono formati fior fiore di specialisti, potrebbe rivolgersi lì per individuare un Collega che possa valutare al meglio l'intero quadro e suggerirle gli opportuini accertamenti e specifiche terapie

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il consiglio datomi...senz'altro mi rivolgerò presso il policlinico dell'Università Federico II alla ricerca di qualche specialista in grado di aiutarmi.

Saluto cordialmente