Caviglia instabile

Buongiorno.
Negli ultimi anni ho riportato diverse storte sulla caviglia dx e ogni volta il prontosoccorso mi ha fatto le lastre di rito e mandato a casa con una fasciatura e 10-15 giorni di prognosi.
In effetti non sono mai state cose gravi...la caviglia non si gonfia mai e dopo 5 o 6 giorni ricominciavo a camminare quasi agevolmente.

Ora però la cosa è peggiorata:sento la caviglia molto più instabile rispetto a quella sana, come se non fosse perfettamente "attaccata" al resto della gamba, infatti mi fa spesso male anche senza traumi evidenti,magari solo giocando a calcio o andando in bicicletta.

c'è qualche esercizio di potenziamento che posso fare o qualche esame più approfondito della classica lastra?

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il percorso riabilitativo deve essere gestito dal fisiatra. In caso di distorsioni ripetute della caviglia nella mia esperienza ho visto spesso associato disturbi dell'oculomotricità (chieda un consulto da un ortottico). La spiegazione è che se il sistema visivo non funziona bene ci sono difficoltà alla percezione dello spazio circostante che possono favorire appunto la distorsione. Un esame che può essere indicato è l'esame su pedana baropodometrica con eventuale biofeedback.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS ripeto che la gestione del caso deve essere effettuata dal fisiatra. Quello che io ho proposto è solo "di supporto".
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.
Quindi mi devo rivolgere al fisiatra invece che all'ortopedico?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Vanno bene tutti e due, però forse il fisiatra va meglio.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente,ancora non le è stata fatta una diagnosi, per cui è necessario che lei consulti uno specialista ortopedico, ovvero lo specialista specifico dell'apparato locomotore quindi della caviglia , come di ogni altro distretto osteoarticolare.
Sarà l'ortopedico poi in base al consulto clinico a stabilire quali esami diagnostici fare ( ecografia, rmn ) e che terapia eseguire. Di certo non è un problema nè visivo, nè acustico, nè di odontoiatria, nè quant'altro. Se poi lo specialista ortopedico stabilirà un trattamento di fisiochinesiterapia allora è bene che si affidi ad uno specialista Fisiatra con il fisiochinesiterapista per le cure adatte. In atto, durante l'estate, sole, sabbiature e nuoto pinnato e ginnastica propriocettiva vanno bene per potenziare il collo piede.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie per i Vostri preziosi consigli.
Vorrei una precisazione però:lei mi consiglia sole e sabbiature, ma in realtà trovo più sollievo applicando ghiaccio.
Come mi consiglia di agire?
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Di sicuro lo specilista ortopedico è quello più adatto. Come si fa a dire che i problemi oculari non siano legati al movimento? Se chiude gli occhi si può muovere con facilità? Il collega dice di si, io la penso in maniera diversa dia uno sguardo a https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/ e poi decida come crede.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. paziente essendo una patologia cronica, il calore , il caldo ed il nuoto ovvero la kinesi terapia funzionale vanno bene.
Il ghiaccio o crioterapia lo deve usare nelle forme acute di infiammazione o nei casi acuti di tumefazione.
Nel caso clinico suo certamente non c'entra nulla l'occhio.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Se può essere d'aiuto per il mio quadro generale aggiungo che la caviglia interessata è sempre la stessa e inoltre sono "predisposto" all'infortunio, nel senso che faccio fatica a ricordare un'articolazione che non mi abbia dato noia in passato.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Aggiungo che dopo 2 settimane di vacanze in montagna la caviglia mi fa male anche dopo una semplice camminata da 15 minuti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
scusate se riapro questa discussione ma ho degli aggiornamenti:
ho fatto una risonanza magnetica e 2 consulti ortopedici e tutti mi hanno detto che la caviglia è clinicamente sana, ciò nonostante ogni piccolo sforzo mi provoca dolore.

oltre alla ginnastica propriocettiva posso fare altro?
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Chissà che una visita posturale (su pedana baropodometrica) non possa essere di aiuto.
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
non so di preciso se è quella, ma in una delle visite ortopediche mi hanno fatto salire su un apparecchio che (se ho capito bene) valutava la distribuzione del peso sulla pianta del piede..