Sole dopo intervento atroscopia spalla

Buongiorno,

ho 32 anni e a breve dovrò sottopormi a un intervento di stabilizzazione(riparazione del cercine glenoideo) della spalla in artroscopia.
Volevo chiedere che precauzioni è necessario mantenere con l'esposizione al sole dopo il primo mese di tutore (è possibile a distanza di 2 mesi dall'intervento passare alcune giornate in spiaggia con esposizione prolungata e diretta al sole) e per quanto tempo mediamente dura la fisioterapia con terapista.
Infine se possibile avevo bisogno di sapere generalmente quanto tempo ci vuole per tornare alle normali attività di vità, quali guidare, correre, andare in bicicletta.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

le sue domande, seppur plausibili e giuste, purtroppo non hanno la possibilità di avere una risposta univoca.

Cercherò di risponderle al meglio:

- che precauzioni è necessario mantenere con l'esposizione al sole dopo il primo mese di tutore (è possibile a distanza di 2 mesi dall'intervento passare alcune giornate in spiaggia con esposizione prolungata e diretta al sole):

la precauzione fondamentale ed importante è evitare l'esposizione diretta al sole, almeno per la prossima stagione estiva, SOLO della cicatrice.

Il resto del suo corpo può tranquillamente esporsi con le dovute protezioni solari usate abitualmente.

E' consigliabile, utilizzare una protezione solare resistente all'acqua, da mettere in particolare sulla cicatrice.

- per quanto tempo mediamente dura la fisioterapia con terapista?

il tempo puro del trattamento dipende:
1) dal piano di trattamento impostato dal medico Specialista Fisiatra con piano di trattamento personalizzato;
2) dal Fisioterapista e dalla sua professionalità;
3) dalla sua tolleranza al trattamento proposto;
4) solitamente il tempo della seduta giornaliera con il
Fisioterapista, può variare da un minimo di 30 a max
60 minuti.

E' consigliabile seguire alcuni degli esercizi proposti anche autonamamente a domicilio, "poco ma spesso", durante tutto l'arco della giornata;

- Infine se possibile avevo bisogno di sapere generalmente quanto tempo ci vuole per tornare alle normali attività di vità, quali guidare, correre, andare in bicicletta.

I tempi di recupero sono individuali e difficilmente programmabile a priori, perchè hanoo diverse variabili, solitamente possono variare dai 30 ai 90 giorni come tempo limite massimo, tenendo presente che tante delle comuni attività di vita quotidiana, NON necessitano dell'uso dell'arto interessato e possono NON influire sull'esito dell'intervento effettuato.

Buon lavoro!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale