Esercizi palestra con insufficienza mitralica

salve, ho scoperto da 3 settimane di avere questa insufficienza mitralica moderata telesistolica da inginocchiamento di entrambi i lembi, non ispessiti, dopo ecocolordoppler: Da test ergometrico, dopo il BRUCEper 10.35, tutto ok.
Il cardiologo che mi ha visitato e mi ha fatto ulteriore ECG ha scritto "prolassi mitralico con insuf mitralica lieve in assenza di sintomi di riferimento cardiologico. no terapia, monitoraggio strumentale ecocardiografio annuale a quadro stabile". Per l'attività fisica non mi ha dato controindicazoni ma quando gli ho detto che la dott.ssa del ecodoppler mi ha segnalato di non sollevare pesi oltre 10kg,di non fare croci, panca e sforzi isometrici, mi ha detto che in effetti sarebbe meglio fino la controllo di dicembre x cui mi ha fatto l'impegnativa. Ora sono 3 settimane che non faccio palestra (pesi, tapis roulant, crosstraining etc..). Vorrei capire che esercizi posso fare (addominali, corsa, che pesi e che esercizi) e non trovo niente in internet. Non potete aiutarmi? tra poco avrò perso quel poco di stato di forma che ho raggiunto e poi sarà ancora più difficile recuperare. Io ho bisogno di recuperare soprattutto su schiena, glutei e addominali, ma tutto in generale, dopo il calo ponderale del 2005. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un paziente che presenti una insufficienza mitralica non dovrebbe fare sforzi dal momento che sotto sforzo la quote rigurgitante in atrio aumenta.
La migliore ginnastica per qualsiasi cuore e' il cammino costante (almeno un'ora al giorno).
E' inoltre opportuno, come sicuramente le avranno consigliato una profilassi antibiotica in caso di interventi odontoiatrici (anche la pulizia dentale) o esami endoscopici (colonscopia, gastrioscopia...)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
salve dottore la ringrazio per la risposta Per l'antibiotico, me lo aveva detto una tipa che conosco ma il cardiologo non lo ha ritenuto necessario. Ma lei mi sta indicando la passeggiata di 1h per ora, o per sempre? La domanda che facevo non era inerente alla ginnastica per il cuore, quanto all'attività sportiva e in palestra per capire fino a dove posso spingermi senza fare danni; cioè per non perdere tonicità in attesa di sentire un medico sportivo, un fisiatra o chi mi verrà consigliato dalla dott.ssa, volevo capire che esercizi potevo fare (a parte il nuoto per il quale nelle prox 3 settimane non avrò possibilità). tipo se posso fare crunch, crunch inverso, flessioni, spalle, dorso, braccia, tapis roulant e cross training come al solito alle freq 145-155 per 1h etc...
Lei in effetti, ma ripeto la ringrazio davvero per il suo aiuto, mi parla praticamente di smettere con l'attività fisica, ma nessuno fino ad adesso mi aveva anche solo accennato a questa cosa. Solo che per decidere che allenamento seguire, mi avevano chiesto di rivolgermi al dott. dello sport che però è in ferie fino a settembre. Io cercavo un modo per allenarmi in sicurezza fino ad allora per non restare fermo altre 3 settimane. Ma ritiene che il mio problema sia così importante da fermarmi? grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pareva di essere stato chiaro.
L unica ginnastica che fa bene anche al cuore più sano è il cammino costante, od il nuoto lento e costante.
Gli altri sport possono essere più o meno piacevoli ma non fanno bene ad alcun cuore.
Inoltre lei, avendo una insufficienza mitralica, seppur moderata , dovrebbe esentarsi da sforzi intensi, ed anche iniziare ad assumere farmaci come ACE inibitori.
La profilassi antiendocarditica è più che raccomandabile.
Arrivederci