Colonna vertebrale fuori asse

Buongiorno,
da diversi anni soffro di mal di schiena che parte dall'alto del sedere (zona destra) e poi si irradia nell'inguine (ove fa malissimo) e arriva poco prima del ginocchio.
Ho fatto la rm da dove si evince che ho 5 protusioni discali di lieve entità, la colonna vertebrale fuori asse nonchè appiattita.
Mi sono recata da un neurochirurgo il quale mi ha dato una cura con orudis e vitamina b per 15 gg, ma non ho trovato giovamento.
Mi sono recata da un fisiatra il quale mi ha prescritto un ciclo di 10 tecar, gladio per 10 gg e pineal per 30gg, oltre la pratica di pilates almeno 2 volte a settimana.
Quando però mi sono recata ad una palestra per l'iscrizione al corso di pilates, l'istruttore mi ha detto che non posso effettuare il corso comune poichè alcuni esercizi non sono adatti alla mia situazione.
Volevo chiedervi:
- è vero che dovrei evitare alcuni esercizi?
- il dolore all'inguine deriva dal mal di schiena? perchè a volte si localizza solo in quella parte mentre la schiena non mi fa male
- cosa mi consigliate per alleviare questo dolore che mi costringe molte volte a stare a letto?
chiarisco che avendo una bimba di appena 2 anni che spesso vuole stare in braccio la situazione peggiora sempre più.
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Gentile signora,
Il dolore inguinale può originare da ernie o protrusioni lombari alte, ma l'esame clinico e' fondamentale x capire l' origine del dolore. Comunque è vero che il pilates inizialmente può essere troppo aggressivo, per cui va fatta una rieducazione posturale individuale associata o meno a tecniche osteopatiche. Ma prima ci vuole una terapia farmacologica adeguata probabilmente con cortisonici. Si rivolga quindi di nuovo ud uno specialista fisiatra o ortopedico di sua fiducia . Inoltra potrebbe giovarsi di un ciclo di ozonoterapia .
Cordialmente

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it