Torcicollo miogeno

Da circa un anno il mio bambino di 2 anni è affetto da torcicollo miogeno, dopo un consulto ortopedico ci e stato prescritto un lungo trattamento di fisioterapia, con la quale il bambino è migliorato tantissimo, ma si dice che con il torcicollo miogeno e necessario un intervento. Lo si può evitare?
cordiali saluti.
Maurizio
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Gentile signora,
in relazione alla giovane età del suo bambino, ritengo che il problema sia un torcicollo congenito, legato, verosimilmente, ad una posizione endouterina coatta. Il trattamento prevede, effettivamente, nella maggior parte dei casi di grave entità, una risoluzione chirurgica, dopo un eventuale ciclo di trattamento conservativo, che, tra l'altro, si esegue a circa un anno di età. Non posso che consigliarle di recarsi presso centri specilizzati nell'età evolutiva (Bologna, Reggio Emilia...) portando con se l'intera documentazione clinica in suo possesso, in quanto, in base ai dati da Lei riportati, ritengo aleatoria una valutazione conservativa o chirurgica della problematica clinica riferita.
Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Gentile signora,
in relazione alla giovane età del suo bambino, ritengo che il problema sia un torcicollo congenito, legato, verosimilmente, ad una posizione endouterina coatta. Il trattamento prevede, effettivamente, nella maggior parte dei casi di grave entità, una risoluzione chirurgica, dopo un eventuale ciclo di trattamento conservativo, che, tra l'altro, si esegue a circa un anno di età. Non posso che consigliarle di recarsi presso centri specilizzati nell'età evolutiva (Bologna, Reggio Emilia...) portando con se l'intera documentazione clinica in suo possesso, in quanto, in base ai dati da Lei riportati, mi risulta difficile consigliarLe un trattamento conservativo o chirurgico.
Cordiali saluti