Risonanza magnetica spalla

formazione artrosica capi ossei affrontati nell'articolazione acromion-claveare.ù
Rettilineo il margine inferiore dell'acromion; conservato lo spazio sottoacromiale.
nei limiti i rapporti articolari scapolo-omerali.
Tendine del capolungo dei bicipite in sede,nei limiti di morfologia ed intensità segnale.
Lacerazione a tutto spessore sovrapposta a tendinosi del sovraspinoso.
Non significativa retrazione del moncone tendineo; conservato il trofismo del ventre muscolare.
Note di tendinosi sono inoltre apprezzabili a carico del sottospinoso che presenta circoscritta fissurazione a tutto spessore sul margine posteriore.
modesta quantità di liquido distende la borsa subacromion-deltoidea
Terapia precedente: ecografia, visita fisiatrica e successiva ginnastica riabilitativa,altra visita fisiatrica con proposta di trattamento con onde d'urto alla spalla
Chiedo aiuto e ringrazio
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile utente, stando alla risposta della Sua RMN Lei ha i tendini "usurati", sfilacciati per così dire, ed uno è completamente rotto,cioè il muscolo si è staccato dalla sua inserzione ossea.E' il muscolo che permette, per capirci, di portare il braccio in fuori ed all'indietro come per infilare una giacca. Le soluzioni sono di due tipi: incruente ( col solo scopo di controllare il dolore eventuale e ottimizzare la funzionalità) o chirurgiche (riparazione della cuffia). Valuti con lo specialista quale affrontare anche a seconda di quale uso fa della Sua spalla. Mi tenga al corrente se lo desidera. Cordialità

Dr.ssa Emy Brunello