Dolori cervicali, rigidità e dolore spalle e braccia

Buongiorno,
ho già scritto altre volte e provato varie strade, purtroppo invano. Riepilogo comunque la mia situazione.
Sono diagnosticato di Sclerosi Multipla, in cura con Rebif22, la mia neurologa si è già espressa sul problema in oggetto dicendo che non è correlato alla patologia.
Da più di 10 anni ho questo dolore al collo, maggiore a sx, ma forte anche in alto vicino alla testa, che in passato mi dava anche mal di testa, adesso meno frequenti, ma che col tempo è diventato anche dolore e rigidità alle spalle, alle braccia ed ai polsi. Questo mi crea fatica, per quanto non le impedisca, in molte delle attività. Il senso di dolore e rigidità mi porta, forse sbagliando, a flettere spesso la testa e aiutarmi con la mano a "stirare" la parte dolente fino a sentire lo schiocco del collo (suppongo di una vertebra), o anche semplicemente a stirarmi, senza schiocco, o cercare di massaggiare dei punti dove sento il dolore.
Sono stato da una fisiatra, secondo la cui diagnosi non avevo niente, e mi ha fatto fare del laser, che ha avuto l'unico effetto di alleggerirmi il portafoglio.
Un osteopata mi ha fatto trattamenti e dato consigli di postura, risolto comunque poco o niente.
Ho portato e porto un bite di tipo alto (sui 10 cm) che pare sia riuscito giusto a rilassarmi leggermente la parte più alta del collo.
Credo che sarebbe lungo e superfluo spiegare qua i movimenti che fatico a fare, vi chiedo semplicemente da quale tipo di specialista sarebbe opportuno consultarmi, magari vicino alla mia zona, magari tramite ASL poiché spendere ulteriore danaro per trovarmi al punto di partenza non mi va molto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, potrebbe, fra gli altri specialisti da consultare, tornare dallo gnatologo che le ha allestito il bite (sicuro che il rialzo sia di 10 centrimetri? E' veramente una misura spropositata) per effettuare le opportune regolazioni che possano permetterle di aumentare i benefici di distensione del collo da "leggermente" ad almeno "discretamente".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Formentelli, la ringrazio per la risposta.

L'altezza del Bite è in effetti circa 10 MILLIMETRI, non centimetri, ma purtroppo mi sono accorto dell'errore solo dopo aver scritto. In effetti 10 cm neanche ci starebbe in bocca.

Devo per l'appunto prendere appuntamento per il controllo del bite in questi giorni e quindi questa è una strada che continuo a praticare per quanto possibile.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo sospettavo.
10 millimetri è uno spessore adeguato.

Ci aggiorni, ma senza dimenticare anche altre strade, perchè quella orale non sembra essere l'unica problematica che va a influire sulla sintomatologia riferita.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, infatti spero di ricevere consigli anche in altre direzioni, dato che quella gnatologica già la sto provando, e anche lo gnatologo in una delle ultime visite, avvenuta mesi fa, disse che probabilmente ci sono anche problemi di altro tipo.

Approfitto di questa risposta per aggiungere a quanto sopra che ho fatto molta attività sportiva e ricevuto diversi urti e sollecitazioni, in particolare 6 anni di pattinaggio artistico (tra i 19 e i 25 anni) in cui sollevavo anche altre persone, oso credere che possa influire (o almeno vorrei capire se possa essere così).

Trascinarmi dietro questi dolori e vertigini spesso mi deprime fortemente (ho dimenticato anche di menzionare le vertigini, scusate)