Discopatia degenerativa

Salve. Sono un uomo di 45 anni, Nel 1995 ho avuto uno schiacciamento della L4-L5 per fare sci nautico. Dopo aver girato vari fisiatri sono riuscito a riavere una vita normale. Ho praticato da sempre Judo, tennis ed attualmente Beach-tennis (sulla sabbia). Nel 2004, dopo essermi sposato, ho cambiato tipo di vita, chiamiamola sedentaria rispetto a prima (footing, palestra, ecc), passando da 80 kg a 96... In questi ultimi mesi ho giocato parecchio a BT ed ho avuto diversi blocchi della schiena, che puntualmente facevo sistemare dal fisioterapista per poter giocare di nuovo (agonismo). Su suo consiglio, dopo l'ultimo blocco, ho fatto la risonanza magnetica che mi ha diagnosticato: "Discopatia degenerativa L4-L5-S1 con protusioni di disco-anulari posteriori ad ampio raggio. Si associano manifestazioni artrosiche delle articolazioni interapofisarie. Nella norma il reperto intradurale". Ho fatto qualche ricerca ma non ho ben capito la gravità. Cosa potete consigliarmi?
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentil.mo Utente,
per il momento non deve assolutamente preoccuparsi della "gravità", ma correre ai ripari allo scopo di prevenire un peggioramento del Suo stato di salute, attuando:
- calo ponderale, con dieta idonea e personalizzata effettuata da un dietologo, verificando il Suo equilibrio emato-chimico
- idoneo programma di attività fisica ed eventualmente sportiva, concordato da Fisiatra/Medico dello Sport, supervisionato dal suo Fisioterapista.
Cordialità. Giulio Pio Urbano.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua esaustiva risposta. Vedrò di mettere subito a frutto i suoi consigli. La terrò aggiornata sul proseguo.
Francesco