Scoliosi dorsale e lombare ipercifosi

Gentilissimi, ho 26 anni, 176cmx59kg, sesso maschile. Oggi ho ritirato il referto di una Rx colonna completa + bacino sotto carico, che dice:

"Scoliosi dorsale dx convessa di circa 6° con fulcro in D9 e lombare sn convessa di circa 10° con fulcro in L3 e minima rotazione metamerica.
Accenno alla ipercifosi dorsale (44).
Inclinazione di circa 8mm delle pelvi verso sinistra e dismetria degli arti inferiori (+ 5 mm dx). Nuclei di ossificazione delle creste illiache saldati.
Schisi dell'arco posteriore di S1".

Premetto anche che in passato mi son stati diagnosticati i cosidetti "piedi piatti".

Negli ultimi tempi avverto dolore e fastidio nella curvatura cifotica, spalle e zona della "cervicale": è come se mi sentissi "legato" con la schiena rigida e le articolazioni tese. Provo soddisfazione comprimendo queste zone con energia.
Ho la visita fisiatrica prenotata fra un mese, prima non si riesce.
Mi potreste dire qualcosa voi, nei limiti consentiti? In genere come ci si comporta in questi casi?
Si consiglia sport, ginnastica riabilitativa? O altre tipologie di intervento?
E' necessaria anche una visita ortopedica? (che feci anni addietro ma non mi disse nulla di che).
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Sicuramente la visita è insostituibile e quindi fra un mese avrà maggiori risposte. Purtroppo la scoliosi una volta instaurata non puó essere ridotta ma sicuramente della ginnastica (magari con tecniche di rieducazione posturale globale) potrebbe esserle molto utile.
La visita ortopedica non credo che potrebbe darle ulteriori informazioni. Io poi personalmente correggerei la dismetria applicando un rialzo di 5mm sull' arto più corto e successivamente fare della ginnastica propriocettiva al fine di farla "abituare" all'utilizzo del rialzo stesso.
Ma di quest, e di tutto in resto, sono sicuro che ne parlerà col fisiatra durante la visita che ha pronotato.

Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, la ringrazio per la risposta, sicuramente esaudiente, sopratutto
rispetto ai limiti del "consulto" online!
Potrei chiedere un'ultima cosa??
Tutto il discorso che ha fatto... ossia della rieducazione posturale globale, è valido anche per l'ipercifosi? Anche per questa posso trovarne "giovamento"?
Per i dolori e la schiena "contratta"?

La ringrazio anticipatamente!
Buon lavoro

A.M.
[#3]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Assolutamente si. Ma senta prima il fisiatra da cui andrà a visita perchè comunque la visita è fondamentale

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
son riuscito stamane a fare la visita anticipatamente.
Sono andato presso un centro privato ma accreditato dal SSN.

Mi sono stati prescritte le seguenti prestazioni:
1) 3 cicli da 10 sedute di Rieducazione motoria motuleso segmentale semplice cervicale
2) 3 cicli da 10 sedute di Esercizi posturali prorpiocettivi individuali cervicale
3) Facoltativamente mi consigliano almeno 5 ma meglio 10 sedute di TECAR terapia reg.ca spalla. (non dispensata da SSN)

Ho gia prenotato presso il medesimo centro tutte e tre le prestazioni (il medico per ora mi ha fatto ricetta rossa per un solo ciclo delle prime due prestazioni succitate).

Ho segnalato la presenza della dismetria anca, il medico mi ha detto che non è necessario alcun rialzo vista la mia età (26 anni!).

Altra domanda: il medico, come da timbro apposto, risulta Medico-Chirurgo e Specialista in Fisioterapia. L'albo conferma tale dicitura,
Ora, io al CUP regionale ho richiesto una visita fisiatrica (come riportato anche nell' impegnativa del medico di base).
Questa persona può essere assimilabile a un fisiatra?

La ringrazio!!
[#5]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Non mi deve ringraziare,
Si va bene anche così, sarà un medico che si sarà specializzato tanti anni fa quando ancora la specializzazione si chiamava in quel modo. Sul rialzo ognuno ha le sue opinioni quindi non so che dirle, io lo metterei ma non l'ho visitata quindi non saprei.

Spero sempre di esserle stato utile

Cordiali saluti