Scoliosi in adolescente e nuoto!!

Mio figlio 16 anni ha eseguito un rx rachide completo sotto carico è uscito discreta scoliosi con netta accentuazione della fisiologica cifosi dorsale slivellate le teste femorale sopraelevazione della destra di 5mm.
Andato dall'ortopedico ha scritto e detto scoliosi dorso-lombare causa ipotrofia muscolare, ha cosigliato di praticare il nuoto 1 volta a settimana evitare sport di carico. E controllo tra 1 anno con rx dall'ortopedico della spina.
Ha detto che il busto per ora non serve e l'obbiettivo è di mantenerla stabile
Mi torna tutto tranne di farli praticare il nuoto perché leggendo su diversi siti e anche su questo che il nuoto non stabilizza/migliora la scoliosi è vero??
Se è vero qual è lo sport/ginnastica o esercizi e quale specialista si occupa di questo??
Attendo risposta grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora il nuoto è lo sport migliore e la kinesiterapia migliore per la colonna vertebrale.
Consiglierei ancher di far praticare a suo figlio della ginnastica correttiva presso centri autorevoli idonei, seguito da un valido ed esperto ortopedico e fisiatra .
Cordiali saluti
.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta.
Mi potrebbe spiegare perché alcuni siti autorevoli e anche medicitalia dicono che il nuoto non è una terapia per la scoliosi e anzi ho letto che potrebbe peggiorare la cifosi o lordosi(non ricordo) e consigliano la chinesioterapia o ginnastica posturale??
Attendo risposta grazie