Scoliosi lieve, ginnastica correttiva

Salve, vi scrivo per avere un vostro parere in merito a un problema riscontrato da poco ma a quanto pare esistente da una vita. Qualche settimana fa casualmente mentre mi vestivo mi accorsi di avere una sporgenza della scapola destra, non ho mai avuto dolori né sintomo alcuno, pensavo fosse una semplice conformazione delle ossa visibile grazie alla mia magrezza, non si notava granché, chiesi al mio medico di famiglia, che ipotizzò potesse trattarsi di scoliosi, mi prescrisse una visita ortopedica per controllare la situazione, sconcertata e incredula faccio la visita, ed effettivamente la scoliosi c'è, non sono state riscontrate particolari asimetrie, spalle dritte, gambe della stessa misura, bacino nella norma, ma triangoli della taglia leggermente asimmetrici, questo l'avevo notato anch'io, da sempre, però credevo fosse normale. Mi viene prescritta una radiografia, questi sono i rilievi:
RX colonna dorsale:
marcata scoliosi DX- convessa a fulcro in D8.
Spazi discali conservati.

RX colonna lombo-sacrale 2P AP-LL :
Marcata scoliosi SN- convessa a fulcro in L2-L3.
Ampliamento dell'angolo sacrale di Ferguson ed accentuazione della fisiologica lordosi. Spazi discali conservati.

Non sono riportati i gradi, però il medico ortopedico dice sono cica 14, 15 gradi. Mi ha inoltre prescritto la visita fisiatrica per vedere se si può aggiustare qualcosa con della ginnastica correttiva, sono veramente giù, perché non avevo mai considerato il fatto di essere storta, e questo problema dei triangoli della taglia mi secca parecchio, perché mi causa imbarazzo..anche se come dicevo non si nota granché, tanto che ho fatto la modella, e se si fosse notato qualcosa non me lo avrebbero certo mandato a dire. Vorrei sapere se questa ginnastica correttiva può realmente servire a qualcosa, non dico che possa raddrizzare la mia spina dorsale, so benissimo non si può, ma essendo una scoliosi non proprio grave, si può perlomeno rendere il corpo più armonico soprattutto per quanto riguarda i fianchi e il gibbo? Ho 23 anni, e sono molto molto magra, ho letto che la maturazione ossea si completa da adolescenti, ma in alcuni siti è riportato invece a 25 anni, inoltre le mie ossa sono molto sottili, e credo si prestino bene al trattamento. Ditemi voi se vale la pena provare. Io ci metterei tutto l'impegno possibile. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Gentile Utente,
dalla descrizione che Lei fa circa la Sua patologia di colonna rilevo un eccessivo allarme , ma , detto questo la mia opinione / consiglio e' che il problema va affrontato in maniera piu' organica e mi spiego .
1 necessario potenziare tutto l'apparato muscolare sopratutto parte superiore del corpo con , almeno tre sedute settimanali di nuoto per 1 ora
2 consultare un nutrizionista per corregggere il sottopeso e per rendere piu' veloce il potenziamento muscolare (senza farmaci !) ma con un adeguato regime alimentare
3 iniziare con trattamento posturologico globale almeno 2 volte a settimana ; tale approccio e' secondo me piu' efficace della " generica " ginnastica correttiva cke Le e' stata consigliata.
4 non tentare il potenziamento muscolare andando in palestra
saluti

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta, si effettivamente mi sono un po' allarmata, soprattutto perché c'è un po' di confusione tra i pareri che mi sono stati dati dagli specialisti a cui mi sono rivolta, l'ortopedico dice sì tratta di una scoliosi lieve, e che si può correggere qualcosa con della ginnastica, non ha rilevato asimmetrie, effettuando anche la misurazione degli arti, il fisiatra invece, forse valutando in base ai triangoli della taglia un po' asimmetrici, dice potrebbe esserci una gamba più corta..però mi è stato già detto dall'altro medico non è così. Inoltre sempre il fisiatra mi ha detto potrebbe essere necessario un busto, ma che non sapeva se fosse giusto o meno, dato dovrei già aver completato lo sviluppo osseo. A differenza dell'ortopedico dice che i gradi potrebbero essere superiori a quelli ipotizzati, mi ha detto che la curva della spina dorsale resterà immutata, mi ha però prescritto della ginnastica correttiva per migliorare l'estetica, esercizi di compensazione con rinforzo paravertebrale, esercizi di allungamento, per 20 giorni consecutivi per almeno un'ora, da continuare a casa per circa 5 mesi, dopodiché ha raccomandato una radiografia. Mi chiedo a cosa serva fare una radiografia dopo avermi detto non cambierà nulla?? Non mi è sembrata una valutazione decisa. Secondo lei è utile fare questi esercizi per il periodo indicato? Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Gli esercizi di allungamento dei muscoli paravertebrali possono servire a migliorare l'atteggiamento globale della colonna nel tratto dorsal e cervicale , il corsetto ormai non avrebbe alcun effetto positivo-correttivo , si rilegga il programma che Le ho suggerito , una rx tra 6 mesi e' del tutto inutile.
saluti