Da occhio comune direi sia scoliosi

Buongiorno dottore, mio figlio ha eseguito una Rx colonna vertebrale sotto carico per un forte dolore all'altezza delle costole(sotto la scapola) e mi hanno dato questo referto:
Si segnala una minima deviazione destro-convessa del tratto lombare con fulcro in L3, conseguente minima dismetria del bacino con lieve sollevamento dell'emibacino destro rispretto al controlaterale(< di 1 cm)
Lieve riduzione della fisiologica curvatura lombare, lieve riduzione in altezza dello spazio intersomatico tra L4-L5, regolare altezza dei somi vertebrali
da occhio comune direi sia scoliosi, ma volevo un parere di un esperto visto che il mio medico torna l otto la ringrazio in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2017 al 2019
Medico fisiatra, Ortopedico, Medico dello sport
Buongiorno. Le radiografie a quanto riferisce indicano una minima deviazione scoliotica al tratto lombare (anche se è sempre meglio misurare la curva scoliotica sulle radiografie per avere un valore obiettivo), una discopatia L4-L5 ed una eterometria degli arti inferiori di circa un cm. Il dolore riferito a livello sottoscapolare (sinistro, destro, bilaterale?) potrebbe non essere in relazione alle anomalie radiografiche ritrovate al tratto lombare, quindi più in basso.
La genesi del dolore può essere dovuta alle volte anche a cause non muscolo-scheletriche per cui ritengo sia necessario che suo figlio si sottoponga ad una visita specialistica accurata che valuti la possibile origine del dolore ed eventuali diagnosi differenziali al fine di identificare la terapia più appropriata.
Le consiglio non appena possibile di mettere al corrente il suo medico curante che saprà consigliarla al meglio.