Ostosintesi e osteotomia collo femore

Buongiorno,io ho subito un intervento di osteosintesi e osteotomia al collo del femore,in seguito ad una frattura al femore.Mi hanno dato divieto di carico per 50giorni, e dei esercizi da fare a letto nel frattempo.Mi hanno detto che la riabilitazione sara da fare dopo.Volevo sapere che tipo riabilitazione ci vuole ed i tempi di recupero,a chi posso rivolgermi, e se posso fare una riabilitazione intensiva, e se ritornero come prima GRAZIE
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio utente,
se i Colleghi Ortopedici Le hanno suggerito un divieto di carico così prolungato, hanno probabilmente valutato un potenziale rischio di necrosi ossea e pertanto è corretto che presenti divieto al carico
Per quanto attiene un trattamento "intensivo" attualmente lo sconsiglierei, attendendo il controllo ambulatoriale già prefissato, dato che per "intensivo" si intende un trattamento riabilitativo che duri circa tre ore ogni giorno, durante il quale vengono svolti trattamenti fisici e strumentali, con addestramento all'utilizzo di ortesi o ausili (a seconda del caso)
Opportuna, se non controindicata, l'esecuzione di terapie strumentali ed esercizi finalizzati a conservare il range articolare ed il tono muscolare; anche qui, se non sussitano altri problemi, potrebbe essere verticalizzato e deambulare, ma senza effettuare il carico sull'arto operato, pertanto con utilizzo di ausili (girello con sostegno antibrachiale)
Il trattamento da svolgere in quetso momento, Le verrà prescritto dallo specialista Fisiatra (visita ambulatoriale o domiciliare, se indicato) che Le potrà suggerire, oltre agli aspetti finemente motori, anche ulteriori terapie farmacologiche finalizzate alla riduzione di eventi necrotici ossei (se sussiste il rischio)

Mi rendo conto che esistano tanti "se", ma solo una visita "de visu" permette di risolvere i tanti dubbi presenti

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno, grazie xla risposta,ho fatto la visita fisiatrica esito-arto inf.sn lievemente intraruotato ,ipotonofria muscolare di coscia e mm glutea sn.Rom assitito anca sn ma doloroso.Dismetria AAII DX -SN motricita selettiva evocabili a 3 fulcri.Deambula con doppio appoggio senza carico AISN Volevo sapere io accuso molto dolore al ginocchio sx ,che prima dell,intervento di osteotomia all, anca non ho mai accusato, addirittura non riesco a piegarlo e poi ho notato che è spostato in dentro.Prima dell,intervento era in asse e non avevo male,puo essere una conseguenza dell,intervento,puo tornare a posto con la riabilitazione.Attualmente ho un gran dolore all,inguine e se provo a mettere la gamba a terra non mi regge , fa molto male il ginocchio, ed il fianco della coscia.L,ortopedico mi ha consigliato di aspettare le prossime rx, tra 7 giorni, per cominciare la riabilitazione, quindi attualmente svolgo gli esercizi passivi a letto che mi ha insegnato il terapista. Chiedo dopo potro fare la riabilitazione in piscina con acqua termale,quella intensiva è consigliata,la ripresa è piu veloce.Quali saranno i tempi di recupero,e avro delle conseguenze o riprendero come prima.Continuero ad avere dolore ancora x molto tempo prima che mi riprenda da questa frattura.Premetto che sono in divieto di carico a sx dal 15 luglio,perchè hanno aspettato che questa frattura da stress al collo del femore guarisse da sola,cosa che non è accaduta,quindi la riabilitazione sara piu complicata GRAZIE