Dolore alla spalla

Circa due anni fa, praticando sport con i miei compagni di classe, sono caduto a terra di peso su di una spalla, la sinistra, per la precisione. Inizialmente il dolore era atroce, tanto che urlai con quanto fiato avevo in gola. Questo dolore, fitto e tremendo, si attenuò, ma la spalla faceva malissimo nei movimenti di allungamento in avanti dell'arto (per mettere le calze, ad esempio), nel sollevare il braccio, nel portarlo verso il busto e dietro la schiena. La situazione migliorò leggermente con una seduta di human-tecar (mia zia è fisioterapista), il dolore perdurò per circa venti giorni e la cosa poi rientrò, passando in secondo piano dato che dovevo essere, di lì a poco, operato per un carcinoma alla tiroide. Il mio problema, però, è che da quell'accadimento in poi, ogni volta che sottopongo a sforzo eccessivo l'arto (e di conseguenza l'articolazione), oppure dopo tempo in posizione scomoda, l'articolazione di cui sopra torna a farmi temporaneamente male (dolore che passa subito dopo cessato lo sforzo). Quali consigli potete darmi? Cosa credete possa avere la mia spalla? Cosa devo fare? La situazione non è gravissima, ma temo di aver trascurato troppo il problema e che in futuro la funzionalità della spalla possa essere compromessa. Grazie mille a chi risponderà!
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buongiorno,
per stabilire con esattezza quale sia il problema della sua spalla (problema tendineo alla cuffia dei rotatori, problema alla borsa sub-acromio-deltoidea) occorre eseguire un'ecografia osteo-articolare alla spalla ed una successiva visita specialistica fisiatrica per meglio impostare l'approccio riabilitativo (TECAR, rieducazione, infiltrazione, terapia farmacologica, ...).
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti.