Dolori al coccige

Salve, sono un ragazzo di 30 anni da Bologna sono alto 189 cm e peso circa 73 kg, sto riscontrando da diverse settimane un fastidio/dolore al coccige.
Parlandone con il mio medico mi diceva che potrebbe dipendere dalla mia postura e dal mio lavoro dove spesso sono seduto (sono seduto 6 ore al giorno circa con pause intermedie ogni due ore) e magari in posizioni non adeguate. Mi ha consigliato di prendere degli antidolorifici qualora il dolore diventa piu' acuto.
All'inizio si trattava solo di un fastidio ma mi rendo conto che nelle ultime settimane sta peggiorando, dopo un oretta sulla sedia e a volte anche sul divano e sul letto in alcune posizioni faccio anche fatica ad alzarmi; non posso dire che la cosa sia cronica e persistente a volte in piedi dopo un po' mi passa il dolore ma credo che sia arrivato il momento di fare delle indagini perche' si ripete molte volte durante il giorno. Toccando, quando il dolore e' piu' acuto, la punta del coccige percepisco un'infiammazione e del dolre in altri momenti invece toccando non sento nessun fastidio.
Non mi sembra di aver subito dei colpi o delle cadute ma certamente non posso metterci la mano sul fuoco, di certo faccio una vita molto sedentaria e non pratico sport di nessun tipo.
Leggendo su internet mi pare di aver capito che i dolori al coggice sono tipici delle donne, vorrei capire quali possono essere le cause per un uomo e quali indagini cliniche si possono fare per diagnosticare il caso.
Ringrazio anticipatamente,
Alessandro
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, una radiografia del sacro e del coccige, un consulto ortopedico sono fondamentali per poter fare una eventuale esatta diagnosi.
E poi approntare la adeguata terapia che potrebbe essere farmacologica e fisiochinesiterapica.
Se vi è un trauma sul bacino, i dolori e le problematiche sono identici nei due sessi.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -