Problema spalla e scapole

Buongiorno,

Ho lavorato per tre mesi in una azienda straniera. Lì lavoravo per 10/12 ore al giorno senza sosta stando chino sul pc in ufficio. Una sera tornando dal lavoro ho avvertito spontaneamente un fortissimo dolore continuo in questa zona che ho evidenziato in rosso (l'immagine è stata presa da internet e non mi ritrae, così come le altre):

https://i.imgsafe.org/c05d932.jpg

data la peristenza e l'intensità del dolore ho pensato che si trattasse di una contrattura ed ho quindi provato a rimediare applicando calore alla schiena in modo casereccio: mi sono sdraiato sul lato destro ed ho accesso l'asciugacapelli puntandolo verso la zona superiore della schiena addormentandomi in questa posizione.

Dopo circa 2 o 3 ore mi sono svegliato con dei dolori estremamente intensi ad entrambe le articolazioni delle spalle (non riuscivo nemmeno a togliermi la maglietta dal dolore oppure se dovevo bere da un bicchiere facevo fatica ad alzarlo).

Dopo alcuni giorni ho notato anche che la scapola destra risultava abnormemente mobile e che rispetto alla sinistra riusciva ad estendersi molto di più di quanto non lo facesse prima verso l'esterno in direzione del braccio. E' come se la scapola destra si fosse ipermobilizzata e che alcuni muscoli che la circondano e stabilizzano si siano quasi volatilizzati.

Per un mese circa avevo problemi a sollevare bicchieri o calici di bevande ed entrambi i deltoidi erano pesantemente infiammati.

Dopo circa un mese ho provato a ritornare in palestra ed ho notato che la spalla destra, prima il mio lato più forte (sono anche destro), è diventata molto più debole della sinistra.
Se prima dell'infortunio in ogni esercizio erano il braccio e la spalla destra con cui riuscivo a sollevare o a sostenermi di più ora è invece la spalla sinistra, la meno affetta dall'incidente, che ha sensibilmente più forza.

L'esercizio in cui noto di più la chiara debolezza della spalla destra è quando sollevo 2 kettlebells contemporaneamente, una in ogni mano, per sollevarle sopra la testa fino a quando le braccia sono completamente distese come illustrato nella figura a tre fasi nel link:

http://menintalk.com/wp-content/uploads/2015/04/b0e84bde3a2e7f375487d2928885805f.jpg

la spalla sinistra riesce a sollevare il peso mentre quella destra rimane bloccata nella seconda fase non riuscendo a sollevare il peso sopra la testa, non avverto alcun dolore, sembra che sia un problema meccanico a livello di scapola e spalla che mi impedisce di alzare la kettlebell.

Mi alleno ormai da 4 anni in palestra, senza mai avere avuto infortuni, e questo infortunio mi ha scioccato alquanto in quanto mi sono trovato nel giro di una notte con due spalle pesantemente impossibilitate.

Se appena prima dell'incidente riuscivo a fare 20 flessioni, ora ne riesco a fare a mala pena 7 o 8 perchè mi devo fermare per dolori alle spalle.

Ad oggi il dolore alle spalle e la lassità della scapola destra permangono in queste aree (La x indica un dolore più intenso):

https://i.imgsafe.org/dca83fd.jpg

A distanza di 2 mesi e mezzo mi sono fatto visitare da un ortopedico che mi ha prescritto un a RMN che farò a breve.

Vi sono molto grato per il vostro parere.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com