Ernie discali e fastidi al fianco

Gentili medici,
da esattamente un anno ho un persistente fastidio al fianco destro, all'altezza delle ultime costole, che si irradia anteriormente fino allo sterno. Non è un dolore insopportabile ma mi ha molto condizionato e abbattuto dal punto di vista paicologico.
Da qualche mese ho anche fastidi di vario genere alla schiena, a varie altezze.
Dopo una infinità di esami tutti negativi (eco addome, rx torace e colonna, varie visite specialistiche) sembra che abbia trovato il bandolo della matassa grazie ad una rm. Il referto recita:
"
Normale l' ampiezza del canale vertebrale. In sede dorsale piccole ernie discali a sede mediana leggermente prevalenti a destra, risalite in alto, in D7-D8 e D8-D9. Nel tratto lombare lieve salienza discale mediana in L5-S1; regolari gli altri spazi esaminati. Normale morfologia e segnale del midollo spinale.
"
Vi chiedo:
- è ragionevole supporre un legame tra il fastidio al fianco e i problemi che sembrano esserci alla colonna, anche se il dolore alla schiena si è presentato molti mesi dopo?
- sono problemi risolvibili che mi consentiranno di proseguire la mia attività sportiva (amatoriale)? Principalmente calcetto e jogging
- quale percorso terapeutico mi consigliate di intraprendere? In particolare, con che figura medica (ortopedico, fisiatra o direttamente un bravo fisioterapista)?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie molte per il consiglio, lo farò.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Catania,
visto che lei è un oncologo, e che nella discussione aperta in neurochirurgia ho riportato l'esito di un consulto ortopedico in cui si parla di una tumefazione costale, le chiedo se lo ritiene opportuno di darmi il suo parere:

https://www.medicitalia.it/consulti/neurochirurgia/518172-ernie-discali-e-fastidi-al-fianco.html

La ringrazio molto.