Accertamenti faccette articolari

Buongiorno,
presento forte dolore lombare da circa 7 mesi, in questi giorni ho effettuato infiltrazione Faccette Articolari, con minima riduzione del dolore, vorrei semplicemente porvi una domanda: Per accertare la Sindrome delle Faccette Articolari vi è un esame radiologico? Radiogarie, RM, TAC?
In poche parole esiste un esame che possa confermare con certezza lo stato delle faccette articolari?

Attendo vostra gentile risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2016 al 2019
Medico fisiatra
Gentile Utente,

in genere la radiografia standard, nelle proiezioni eseguite con il rachide lombare in flessione ed estensione, può evidenziare processi degenerativi a carico delle articolazioni zigoapofisarie (faccette). I reperti strumentali, pero', vanno necessariamente considerati in combinazione con la visita, dato che il dolore dovuto alla sindrome non corrisponde perfettamente a quanto riportato dagli esami radiografici.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
quali sono le caratteristiche del dolore da Faccette Articolari?

Saluti e grazie.
[#3]
Medico fisiatra attivo dal 2016 al 2019
Medico fisiatra
Gentile Utente,

in genere si tratta di un dolore sordo, a volte più intenso, e tende a peggiorare al mattino e durante i movimenti in estensione della colonna vertebrale. Può associarsi a dolore riferito in sedi vicine, quali ad esempio la regione laterale dell'anca e inguinale.

È da sottolineare, comunque, che si tratta di una sintomatologia non specifica che richiede, pertanto, un'adeguata valutazione clinico-strumentale.

Cordiali saluti
Antimo Moretti