Cervicalgia

Soffro di cervicale sia durante il giorno ,che la notte e il mattino mi alzo praticamente con il collo e le spalle pesanti,spesso mi prende anche la zona bassa del collo a livello trapezio e dorsale dietro.
Ho fatto esercizi ,ma non so se per la poca costanza hanno dato scarsi risultati.Vorrei sapere se enormale che il fastidio possa scendere nella parte alta de le schiena oppure equalcosa d' altro?
Non posso neppure insistere con antinfiammatori.C'equalche consiglio particolare?
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2016 al 2019
Medico fisiatra
Gentile Utente,

la cervicalgia può accompagnarsi a un fastidio in regione dorsale, come riferisce.
Tra i consigli più diffusi e in genere utili per il suo problema, posso dirle che la posizione prona durante il riposo notturno così come l'utilizzo di più di un cuscino sono da evitare.
Per quanto riguarda gli esercizi, deve continuare a farli, in particolare in flessione (portare il mento al petto), ed estensione (guardare in alto portando il collo in alto), inclinazione destra e sinistra (portare l'orecchio verso la spalla dello stesso lato, prima da un lato poi dall'altro), rotazione destra e sinistra (guardare di lato ruotando il collo). Tutti i movimenti descritti deve eseguirli lentamente e senza dolore (non deve insistere nel caso in cui compaia dolore).
Nel caso in cui non beneficia dei suddetti consigli, è opportuno comunque rivolgersi ad uno specialista per un inquadramento globale e appropriato del suo disturbo.

Cordiali saluti