Cervicalgia?

Buongiorno Dottori, sono un uomo di 38 anni.

Da un paio di mesi avverto giramenti di testa a letto e subito dopo alzato e senso di stordimento soprattutto la mattina (verso pomeriggio/sera questa sensazione passa e mi sento bene).

Ho contattato il medico di medicina generale che ha attribuito questi sintomi a cervicale prescrivendomi vertiserc 16 mg due volte al giorno e voltfast bustine per qualche giorno.

Dopo qualche settimana la sintomatologia è passata per poi tornare dopo un mese.

Risentito il medico di medico di base mi ha prescritto un esame vestibolare (risultato negativo) e una RX rachide con questo risultato: "Appianata la fisiologica lordosi cervicale con tendenza alla inversione fulcro su C4-C5.

Modica riduzione dello spazio intersomatico C5-C6.

Durante le manovre dinamiche si segnala una riduzione dell'excursus di flesso estensione senza segni di listesi vertebrale".

Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Francesco Alessio Massimo Serini Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 10 1
Buongiorno gentile utente, il suo disturbo potrebbe essere effettivamente correlato alla problematica ipoposturale cervicale. In attesa di una visita fisiatrica (necessaria per la presa in carico terapeutica e l'inizio di un percorso di cure adeguato) inizi a valutare la qualità del suo materasso (non deve essere troppo cedevole al punto da portarle il rachide dorso-lombare alla flessione da supino) e del cuscino (non troppo alto ma nemmeno dovrebbe avere un incavo cosiddetto "cervicale" anche se in quest'ultimo caso è necessario visitarla per potermi meglio esprimere). Le scrivo questo perchè da quello che leggo il suo disturbo si esacerba durante le ore notturne per poi dar segno di sè al risveglio mattutino.

Dott. Alessio Serini