Pesistica e tonicità

Salve, scrivo per chiedervi delle delucidazioni circa il mio caso. Mi alleno in palestra da un anno e mezzo inizialmente solo con pesi mentre da circa 10 mesi ho cambiato un po approccio: mi alleno 4 volte a settimana alternando pesistica (con schede total body+ 30 minuti di corsa ogni volta) ad allenamenti a circuito e metodo tabata. Utilizzo sia carichi alti negli allenamenti statici, sia pesi ridotti e corpo libero nei circuiti e nel tabata. Probabilmente faccio troppo e questo puo essere controproducente e me ne rendo conto, però la mia vita è molto sedentaria e spesso mi annoio per cui allenarmi in modo piu intenso e vario mi aiuta a scaricare un po lo stress e a farmi sentire bene! Ho notato però che quando (raramente) mi capita di non allenarmi magari per 3 giorni di fila e di mangiare qualcosa di troppo, gambe fianchi e addome ingrossano...sembrera assuro per soli tre giorni di stop, ma è quello che realmente mi succede e che mi fanno notare...in quei giorni vedo visibilmente cambiare la mia silhouette e non capisco il perché...quesro ingrossare da cosa puo dipendere? E soprattutto si tratta di miuscoli grasso appure poca tonicita?

Rimango in attesa di vs gentile risposta, grazie!

Saluti,
Lucia
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Buongiorno,
mi sento di tranquillizzarla perché uno stop di soli tre giorni non comporta variazioni significative, mi preme anzi raccomandarLe di essere consapevole delle caratteristiche di un buon allenamento, il quale per essere tale deve necessariamente prevedere anche la giusta osservanza di riposo e di corretta alimentazione, anche nell' ottica di prevenire DOMS, infortuni e sovrallenamenti. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello