Esercizi protusione/ernia

Salve,

vorrei chiedervi quali esercisi si dovrebbero fare al mattino per poter distendere la colonna, per chi ha una protusione o piccola ernia discale l4-l5.

Grazie mille

Marco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea di massima vanno evitati tutti gli esercizi che sollecitino la schiena. Tuttavia siccome Lei capisce bene che "protusione o piccola ernia discale l4-l5" è un segno radiologico ma non un disturbo, occorre valutare il Suo stato fisico, i disturbi che ha, le modalità di insorgenza, i possibili deficit ecc. Per sapere che ginnastica fare è indispensabile farsi visitare da un Fisiatra, che solo dopo averLa interrogata e visitata, e dopo aver visionato le immagini (e non il solo referto) saprà darLe consigli utili, soprattutto per evitare di peggiorare con esercizi errati la Sua situazione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ho già fatto la visita da un fisiatra, infatti mi ha consigliato 20 sedute di ginnasica posturale e 10 di radar e massoterapia, ho già fatto il tutto.
A dir il vero non ho mai avuto sintomatologie che portassero a pensare ad un problema di lombosciatalgia, tutt'ora non ho fastidi nemmeno inparticolari movimenti a parte a volte quando mi piego in avanti per molto tempo avverto un fastidio che non so come deve essere valutatoo quando guido per molto tempo nel traffico avendo avuto prima l'auto con cambio automatico ora con le marce dopo un'ora e più in auto mi sento un dolore al lato sx zona lombare vicino ad un osso (Credo alto bacino).

A questo punto vorrei chiedervi se posso star tranquillo e se esercizi o altro dovrei farli a vita.

Premetto che facio noto 2 volte a settimana, e ora 1 o 2 volte farò esercizi di trazione alla barra, tipo esercizi di body building in pratica appeso alla barra e mi tiro su con le braccia.

Nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro una buona domenica.

Marco
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi se la mia patologia potrebbe avere complicazioni andando in moto, premetto che è una moto prettamente stradale non sollecitazioni, ma non so il fatto che dovrei stare un pò curvo.

Grazie milleee
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so che patologia ha: so solo, e parzialmente, il risultato di un'indagine radiografica.
Ribadisco che qualsiasi dubbio o quesito va posto a chi L'ha visitata: solo lui può risponderLe in un modo che sia conforme alla Sua situazione.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve a tutti,

riprendo questo pot per evitare di aprirne un'altro, vorrei chiedere un parere se fare esercizi supino o su panca inclinata in palestra che non coinvolgono la zona lombare, nel senso che non dovrebbero esercitare forti pressioni, si possono fare in presenza di una piccol aernia discale L4-L5 ad estrisecazione centrale ed esintomatica.

Volevo anche avere consigli sul core stability.

Grazie mille e spero di non hiedere troppo....

Buona serata a tutti
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea generale gli esercizi come descritti non hanno effetti su una patologia discale lombare; tuttavia non ci è possibile dire a distanza senza conoscere il paziente e senza aver visto le immagini di TAC/RMN se questo valga anche per il Suo specificocaso. Il Suo Fisiatra saprà consigliare cosa fare e cosa non fare.
Anche per l'altro argomento (core stability) si rivolga al Fisiatra.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore....
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Salve dottore,

volevo chiederle il confronto di 2 RMN fatte in date diverse, può farlo anche il fisiatra o solo il radiologo?
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Perciò il Fisiatra, dopo averLa visitata, può confrontare due RMN alla luce del quadro clinico, mentre il Radiologo può confrontare fra loro due RMN successive ma senza poterle contestualizzare.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Capisco....
il fatto e che 2 anni fa fatta la fisita dal fisitra, trmaite tutte le manovre che mi effettuò non si evinse nessun particolare dolore riconducibile all'ernia...