Ispessimento borsa sad

Egr. Dottori, volevo un Vs. consulto e a tal fine Vi rappresento il mio caso.
Premetto che pratico diversi sport, cui ho aggiunto, a partire da quest’anno, anche nuoto (soprattutto dorso).
Improvvisamente, questa estate, ho cominciato ad avere dolori alla spalla dx e da allora, per precauzione, ho sospeso le attività sportive, che comportano l’utilizzo della spalla.

Ho eseguito i seguenti esami:

1) RMN SPALLA DX del 18/08/2008
“Non evidenti alterazioni focali del segnale midollare a carico dei segmenti scheletrici esaminati; in particolare regolare morfologia e struttura della testa omerale e della glena scapolare.
Conservata ampiezza dello spazio sub-acromio-deltoideo.
Integra la cuffia dei rotatori.
In sede propria il tendine del capo lungo del bicipite brachiale, normale per spessore ed intensità di segnale.”
[Sembrava “una spalla da manuale”, ma per precauzione ho eseguito anche un’ecografia muscolo-tendinea della spalla dx e mi sono, quindi, recato da uno specialista.]

2) ECG MUSCOLO TENDINEA SPALLA DX del 17/10/2008
“L’esame ecografico della spalla dx, eseguito con sonda lineare ad alta frequenza per un corretto studio dei tessuti superficiali, ha evidenziato:
- CDR di regolare spessore, con presenza di una piccola area ipoecogena nel contesto del tendine del sovraspinoso come da lesione parziale;
- regolare spessore della borsa SAD;
- tendine del capo lungo del bicipite ad ecostruttura omogenea.”
[Lo specialista , a seguito dell’esame clinico, mi dice che non ho niente (e in effetti non avevo più dolore, se non qualche piccolo fastidio). Mi dice che “la piccola area ipoecogena nel contesto del tendine del sovraspinoso come da lesione parziale” (che si vede dall’ecg) è in realtà la cicatrice della lesione parziale stessa. Per cui “mi ordina” di tornare all’attività sportiva ed io così ho fatto.

Faccio poi un’altra ecg
3) ECG MUSCOLO TENDINEA SPALLA DX del 18/11/2008
“L’esame ecografico della spalla dx, eseguito con sonda lineare ad alta frequenza per un corretto studio dei tessuti superficiali, ha evidenziato:
- CDR di regolare spessore, con disomogeneità ecostrutturale del tendine sovraspinoso da esiti da lesione parziale;
- lieve ispessimento della borsa SAD per accumulo di liquido;
- tendine del capo lungo del bicipite ad ecostruttura omogenea.
- Assenza di raccolte liquide intra-articolari”
Lo specialista che mi sta seguendo mi dice che è tutto ok e mi continua ripetere che posso tranquillamente svolgere l’attività sportiva. Tuttavia alcune cose non mi sono chiare.
Che significa << CDR di regolare spessore, con disomogeneità ecostrutturale del tendine sovraspinoso da esiti da lesione parziale; >>?
Che significa << lieve ispessimento della borsa SAD per accumulo di liquido; >>?
Perchè poi la RM (fatta paradossalmente proprio quando avevo il dolore) non evidenzia le stesse cose che, invece, risultano dalle ecg? Può quindi essere che una delle due sia stata sbagliata?
Il fatto è che io non ho dolore alla spalla se non qualche piccolo fastidio, quando faccio qualche movimento , e – a dire il vero – neanche sempre. Vorrei, però, evitare di riprendere l’attività sportiva (nuoto) prima di essere completamente guarito, e quindi evitare di procurarmi una patologia alla spalla, pur avendo ora solo piccoli fastidi!
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno rispondermi.
Antonio 77
P.S.: ma il nuoto (soprattutto dorso) è utile per le spalle o è, in realtà, controindicato?

[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
PER QUESTO TIPO DI PROBLEMA SI POTREBBE TENTARE UN CICLO DI ONDE D'URTO CHE, DI SOLITO, DANNO BUONI RISULTATI CON POCHE APPLICAZIONI
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Catenacci,
La ringrazio per la Sua risposta!
Pur tuttavia, continuo a non capire alcune cose.
Per quale tipo di problema sono indicate le onde d'urto?

E poi, come innanzi,
che significa << CDR di regolare spessore, con disomogeneità ecostrutturale del tendine sovraspinoso da esiti di lesione parziale; >>?
Che significa << lieve ispessimento della borsa SAD per accumulo di liquido; >>?
Xchè poi lo specialista non mi ha dato alcuna prescizione, se non quella di tornare "presto" all'attività sportiva?
Il nuoto - in presenza di piccoli fastidi(nel mio caso alla spalla dx)- fa bene o male alle spalle?
Cordialità
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
CDR = Cuffia Dei Rotatori di regolare spessore, con disomogeneità ecostrutturale del tendine sovraspinoso da esiti di lesione parziale = nulla di preoccupante
Che significa << lieve ispessimento della borsa SAD per accumulo di liquido; >>?
SAD= borsa sub-acromion-deltoidea.In pratica una pregressa borsite.
Stringendo = nulla di significativo
Cosa fare:
Se da una visita ortopedica accurata non si evince nulla consiglio solo un breve ciclo riabitativo (tens,ionforesi Us ecc ecc) sarà lo stesso ortopedico o fisiatra a cosigliarLe la strada migliore.
Saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#4]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
il collega dr.prudenzano mi ha preceduto nel risponderle e mi trovo d'accordo con Lui
[#5]
dopo
Utente
Gent.li Dott. Prudenzano e Catenacci,
scrivo la presente al solo fine di ringraziarVi per le Vs. esaurienti risposte.
Ora sono più tranquillo, ma soprattutto credo di aver capito qlc. in più. Penso che al paziente debbano - nei limiti del possibile - essere spiegate le cose.
Complimenti per il sevizio!