Metatarso e recupero piede

Buongiorno, il 28 luglio ho avuto una frattura da avulsione del quinto metatarso, la base.
21 giorni con doccia gessata, ora sono alla seconda settimana con soletta rigida. Dalla radiografia di controllo dopo un mese , il medico si è detto soddisfatto e mi ha detto di iniziare la fisioterapia e di tenere per altre 2 settimane la soletta rigida (arriverei quindi a 21 giorni con gesso e 21 giorni con soletta rigida). Il problema è che alla riabilitazione mi fanno solo magnetoterapia e qualche messaggio, secondo il fisioterapista la frattura non è consolidata e non si può fare altro. Io cammino senza stampelle, il medico me le ha vietate, ma sento dolore dove c era la frattura, e già dopo qualche ora il piede , sempre in prossimità della frattura , si gonfia un po', per poi tornare a sgonfiarsi di notte. È normale? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno.
No, non è normale !!!
Per quanto riguarda la magnetoterapia, se la fa in ambulatorio (e quindi immagino Massimo 40 minuti) è del tutto inutile !!! Per la sua problematica l'utilità si ha con l'utilizzo domiciliare, quindi circa 8/h die (la inizia la sera prima di andare a letto e la toglie il giorno dopo) per almeno 4 settimane.
Potrebbe fare una RM del piede per vedere se per caso ci sono degli esiti della frattura con dell'edema intramidollare che può verificarsi dopo una frattura e comunque risponde benissimo al trattamento domiciliare con magnetoterapia.

Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.

A distanza di 13 giorni con magnetoterpia ( 20 minuti e non 40!!) riesco a camminare e ho tolto le solette, non sento dolore ad appoggiare il piede e riesco a camminare senza sentire dolore.

Sento dolore solamente quando il fisioterapista preme sulla frattura lateralmente, mi chiedo perche' lo faccia, non e a cosa serva premere per 10-15 minuti su un osso appena guarito, soprattutto se sento dolore.
La cosa strana è che sento piu' dolore sulla frattura dopo la fisioterapia e per 1 giorno o 2, rispetto a non fare nulla.

Al momento comunque, dopo un mese e mezzo dala frattura (quasi 2 oramai) riesco a camminare anche se molto male, zoppicando.

Non so cosa fare a questo punto, se attendere la visita del 27 (radiografia credo).

Grazie

Cordiali saluti